Differenze tra le versioni di "Maou"

(Nuova pagina: Feticcio simboleggiante il Sole, oggetto di culto fra i Negri di origine dahomeyana di Bahia. Rappresenta il creatore di tutte le cose visibili e invisibili e fa parte di un trio forma...)
 
Riga 1: Riga 1:
Feticcio simboleggiante il Sole, oggetto di culto fra i Negri di origine dahomeyana di Bahia. Rappresenta il creatore di tutte le cose visibili e invisibili e fa parte di un trio formato da altre due entità, che sono sua madre [[Lissa]], sacerdotessa feticista, che ha per simbolo il camaleonte e [[Bou]], signore di tutte le sabbie, rappresentante la Luna. Tanto Maou quanto gli altri mèmbri della triade erano oggetto di venerazione espressa con riti esclusivamente privati. Secondo i Dahomeyani, Maou creò altre entità o feticci, intermediar! fra lui e gli uomini.
+
Feticcio simboleggiante il Sole, oggetto di culto fra i neri di origine dahomeyana di Bahia. Rappresenta il creatore di tutte le cose visibili e invisibili e fa parte di un trio formato da altre due entità, che sono sua madre [[Lissa]], sacerdotessa feticista, che ha per simbolo il camaleonte e [[Bou]], signore di tutte le sabbie, rappresentante la Luna. Tanto Maou quanto gli altri mèmbri della triade erano oggetto di venerazione espressa con riti esclusivamente privati. Secondo i Dahomeyani, Maou creò altre entità o feticci, intermediari fra lui e gli uomini.
  
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]
 
[[Categoria:Divinità del Sole]]
 
[[Categoria:Divinità del Sole]]
 +
[[Categoria:Classificazione: Divinità]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Elemento: Fuoco]]
 +
[[Categoria:Habitat: Cielo]]

Versione delle 18:59, 13 ott 2011

Feticcio simboleggiante il Sole, oggetto di culto fra i neri di origine dahomeyana di Bahia. Rappresenta il creatore di tutte le cose visibili e invisibili e fa parte di un trio formato da altre due entità, che sono sua madre Lissa, sacerdotessa feticista, che ha per simbolo il camaleonte e Bou, signore di tutte le sabbie, rappresentante la Luna. Tanto Maou quanto gli altri mèmbri della triade erano oggetto di venerazione espressa con riti esclusivamente privati. Secondo i Dahomeyani, Maou creò altre entità o feticci, intermediari fra lui e gli uomini.