Differenze tra le versioni di "Korrigan"

Riga 1: Riga 1:
È il nome che si da in Bretagna agli abitatori fatati dei monumenti megalitici, che, secondo una tradizione tarda, non sarebbero costituiti ne di carne, ne di ossa, ne di muscoli. Secondo una tradizione antica i Korrigan femmine sarebbero discendenti delle sacerdotesse celtiche che [[Pomponio Mela]] chiama Gallicaenae, nome nel quale si crede di vedere anche l'etimologia di quello di questi folletti. Le Gallicaenae erano le nove druidesse che risiedevano nell'isola di Sein, e che erano capaci di assumere qualsiasi forma. Ai bretoni Korrigan, corrispondono i gallesi [[Corannieit]] e gli irlandesi [[Luchorpan]].
+
È il nome che si da in Bretagna agli abitatori fatati dei monumenti megalitici, che, secondo una tradizione tarda, non sarebbero costituiti di carne, di ossa, di muscoli. Secondo una tradizione antica i Korrigan femmine sarebbero discendenti delle sacerdotesse celtiche che [[Pomponio Mela]] chiama Gallicaenae, nome nel quale si crede di vedere anche l'etimologia di quello di questi folletti. Le Gallicaenae erano le nove druidesse che risiedevano nell'isola di Sein, e che erano capaci di assumere qualsiasi forma. Ai bretoni Korrigan, corrispondono i gallesi [[Corannieit]] e gli irlandesi [[Luchorpan]].
  
 
==Personaggi simili==
 
==Personaggi simili==
Riga 10: Riga 10:
 
[[Categoria:Francia]]
 
[[Categoria:Francia]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
[[categoria:Folletti]]
+
[[Categoria:Folletti]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Neutrale]]
 +
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione delle 16:49, 14 dic 2011

È il nome che si da in Bretagna agli abitatori fatati dei monumenti megalitici, che, secondo una tradizione tarda, non sarebbero costituiti né di carne, né di ossa, né di muscoli. Secondo una tradizione antica i Korrigan femmine sarebbero discendenti delle sacerdotesse celtiche che Pomponio Mela chiama Gallicaenae, nome nel quale si crede di vedere anche l'etimologia di quello di questi folletti. Le Gallicaenae erano le nove druidesse che risiedevano nell'isola di Sein, e che erano capaci di assumere qualsiasi forma. Ai bretoni Korrigan, corrispondono i gallesi Corannieit e gli irlandesi Luchorpan.

Personaggi simili