Differenze tra le versioni di "Kijo"

 
Riga 1: Riga 1:
Sorta di [[Orco]], spesso rappresentato come un [[Uomo Selvaggio]], o una donna, abitante nelle montagne. Il corpo, se si tratta di una femmina, è coperto di lunghi peli bianchi; essa è avida di carne umana e capace di volare, attraversando così con facilità le vette più impervie. Il Kijo di genere maschile è invece più simile ad uno scimmione bruno. È avido di cibo e si presta ad aiutare gli uomini in cambio di cibo. Catturarlo o ucciderlo è ritenuto controproducente, perché il fatto causa disgrazie e la morte per gli assalitori. Il modo realistico con cui sono stati descritti alcuni Kijo, fa pensare che si possa trattare di una scimmia antropoide ancora ignota, realmente esistente.
+
Sorta di [[Orco (1)|Orco]], spesso rappresentato come un [[Uomo Selvaggio]], o una donna, abitante nelle montagne. Il corpo, se si tratta di una femmina, è coperto di lunghi peli bianchi; essa è avida di carne umana e capace di volare, attraversando così con facilità le vette più impervie. Il Kijo di genere maschile è invece più simile ad uno scimmione bruno. È avido di cibo e si presta ad aiutare gli uomini in cambio di cibo. Catturarlo o ucciderlo è ritenuto controproducente, perché il fatto causa disgrazie e la morte per gli assalitori. Il modo realistico con cui sono stati descritti alcuni Kijo, fa pensare che si possa trattare di una scimmia antropoide ancora ignota, realmente esistente.
  
 
[[Categoria:Mitologia Orientale]]
 
[[Categoria:Mitologia Orientale]]

Versione attuale delle 19:27, 31 ott 2022

Sorta di Orco, spesso rappresentato come un Uomo Selvaggio, o una donna, abitante nelle montagne. Il corpo, se si tratta di una femmina, è coperto di lunghi peli bianchi; essa è avida di carne umana e capace di volare, attraversando così con facilità le vette più impervie. Il Kijo di genere maschile è invece più simile ad uno scimmione bruno. È avido di cibo e si presta ad aiutare gli uomini in cambio di cibo. Catturarlo o ucciderlo è ritenuto controproducente, perché il fatto causa disgrazie e la morte per gli assalitori. Il modo realistico con cui sono stati descritti alcuni Kijo, fa pensare che si possa trattare di una scimmia antropoide ancora ignota, realmente esistente.