Differenze tra le versioni di "Goffredo di Monmouth"

(Nuova pagina: Storico ed ecclesiastico anglosassone. Autore di una Historia regum Britanniae in 12 libri, opera che si prefiggeva di raccontare la vita dei re partendo da Bruto, mitico progenitore d...)
 
m (Sostituzione testo - "==Opere==" con "==OPERE==")
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Storico ed ecclesiastico anglosassone. Autore di una Historia regum Britanniae in 12 libri, opera che si prefiggeva di raccontare la vita dei re partendo da Bruto, mitico progenitore dei britanni, fino a Caedwalla, re del Galles del Nord, che regnò tra il 625 e il 634.
+
Storico ed ecclesiastico anglosassone. Autore di una [[Historia Regum Britanniae]] in 12 libri, opera che si prefiggeva di raccontare la vita dei re partendo da Bruto, mitico progenitore dei britanni, fino a Caedwalla, re del Galles del Nord, che regnò tra il 625 e il 634.
Con la sua opera Goffredo si guadagnò il favore di Robert, conte di Gloucester, grazie al quale fu nominato arcidiacono di Llandaff intorno al 1140 e vescovo di Saint Asaph nel 1152.
+
 
 +
==Biografia==
 +
Goffredo nacque a Monmouth, in una signoria indipendente nel Galles meridionale, intorno ai primi anni del XII secolo, probabilmente da una famiglia bretone. Fu educato in un monastero benedettino (secondo alcuni storici, divenne lui stesso un monaco; ma la questione è controversa).
 +
Raggiunta la maturità, si trasferì a Oxford, dove fu canonico nella chiesa di Saint George. All'Università di Oxford si laureò e probabilmente fu anche insegnante (magister). Vi conobbe l'arcidiacono Gualtiero, ai cui suggerimenti si deve certamente la stesura dell'opera più celebre di Goffredo, la Historia Regum Britanniae.
 +
La carriera ecclesiastica lo portò a diventare prima arcidiacono di Monmouth (o di Saint Teilo a Llandaff) e poi, nel 1152, vescovo di Saint Asaph, nel Galles nordorientale. Saint Asaph era situata in una regione afflitta dagli scontri fra i normanni e i ribelli gallesi; pare che Goffredo, forse per questo motivo, non si sia mai effettivamente trasferito nella sede episcopale.
 +
 
 +
==OPERE==
 +
*[[Historia Regum Britanniae]]
 +
*[[Prophetiae Merlini]]
 +
*[[Vita Merlini]]
 +
 
  
[[Categoria:Mitologia Arturiana]]
 
 
[[Categoria:Autori]]
 
[[Categoria:Autori]]

Versione attuale delle 10:42, 4 lug 2020

Storico ed ecclesiastico anglosassone. Autore di una Historia Regum Britanniae in 12 libri, opera che si prefiggeva di raccontare la vita dei re partendo da Bruto, mitico progenitore dei britanni, fino a Caedwalla, re del Galles del Nord, che regnò tra il 625 e il 634.

Biografia[modifica]

Goffredo nacque a Monmouth, in una signoria indipendente nel Galles meridionale, intorno ai primi anni del XII secolo, probabilmente da una famiglia bretone. Fu educato in un monastero benedettino (secondo alcuni storici, divenne lui stesso un monaco; ma la questione è controversa). Raggiunta la maturità, si trasferì a Oxford, dove fu canonico nella chiesa di Saint George. All'Università di Oxford si laureò e probabilmente fu anche insegnante (magister). Vi conobbe l'arcidiacono Gualtiero, ai cui suggerimenti si deve certamente la stesura dell'opera più celebre di Goffredo, la Historia Regum Britanniae. La carriera ecclesiastica lo portò a diventare prima arcidiacono di Monmouth (o di Saint Teilo a Llandaff) e poi, nel 1152, vescovo di Saint Asaph, nel Galles nordorientale. Saint Asaph era situata in una regione afflitta dagli scontri fra i normanni e i ribelli gallesi; pare che Goffredo, forse per questo motivo, non si sia mai effettivamente trasferito nella sede episcopale.

OPERE[modifica]