Differenze tra le versioni di "Glauco (1)"
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Versione delle 11:25, 6 nov 2021
SCHEDA | |
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IDENTITÀ | |
Nome orig.: | Γλαῦκος |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
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[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Classica |
Continente: | Europa |
Area: | Mediterraneo |
Paese: | Grecia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Greci |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità della Natura |
Specificità: | Divinità del Mare |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Acqua |
Habitat: | Mare |
ATTRIBUTI | |
Fisici
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Animali
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Vegetali
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Minerali
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Alimenti
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Colori
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Numeri
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Armi
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Abbigliamento
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Altri
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Personaggi
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TEMATICHE | |
Presagio |
Divinità marina che prediceva l'avvenire. Fabbricò la nave Argo, e partecipò come timoniere all'impresa degli Argonauti. Secondo la leggenda era in origine un pescatore di Anthedon, figlio di Alcione, che avendo gettato un pesce mezzo morto sopra una certa erba e avendo visto che il pesce riprendeva vita, mangiò di quell'erba, e subito si sentì spinto a gettarsi in mare e divenne immortale. Oceano e Teti lo fecero dio. Si tratta di un essere assai focoso sessualmente e costantemente innamorato (di Arianna, delle Nereidi, di Scilla), senza sdegnare neanche le avventure omosessuali (con Melicerte e Nereo, secondo Ateneo e Nicandro), ma spesso sfortunato e non corrisposto. Tra i suoi figli si ricorda soprattutto Deifobe (la Sibilla Cumana).
ICONOGRAFIA
Secondo la descrizione riportata da Fiatone, il suo corpo era incrostato di conchiglie, alghe ed erbe a tal punto da fargli perdere ogni somiglianzà con gli esseri umani; secondo altri testi, invece, e secondo la maggior parte dell'iconografia antica, egli avrebbe avuto l'aspetto di uomo dalla testa alla cintola e, al di sotto, quello di pesce.