Differenze tra le versioni di "Glauco (1)"
Riga 4: | Riga 4: | ||
|altri nomi=- | |altri nomi=- | ||
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|200px]] | |immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|200px]] | ||
− | |etimo= | + | |etimo=- |
|sesso=Maschio | |sesso=Maschio | ||
|sezione=Mitologia Classica | |sezione=Mitologia Classica | ||
Riga 26: | Riga 26: | ||
Divinità marina che prediceva l'avvenire. Fabbricò la nave [[Argo]], e partecipò come timoniere all'impresa degli [[Argonauti]]. Secondo la leggenda era in origine un pescatore di Anthedon, figlio di [[Alcione]], che avendo gettato un pesce mezzo morto sopra una certa erba e avendo visto che il pesce riprendeva vita, mangiò di quell'erba, e subito si sentì spinto a gettarsi in mare e divenne immortale. [[Oceano]] e [[Teti]] lo fecero dio. | Divinità marina che prediceva l'avvenire. Fabbricò la nave [[Argo]], e partecipò come timoniere all'impresa degli [[Argonauti]]. Secondo la leggenda era in origine un pescatore di Anthedon, figlio di [[Alcione]], che avendo gettato un pesce mezzo morto sopra una certa erba e avendo visto che il pesce riprendeva vita, mangiò di quell'erba, e subito si sentì spinto a gettarsi in mare e divenne immortale. [[Oceano]] e [[Teti]] lo fecero dio. | ||
Si tratta di un essere assai focoso sessualmente e costantemente innamorato (di [[Arianna]], delle [[Nereidi]], di [[Scilla]]), senza sdegnare neanche le avventure omosessuali (con [[Melicerte]] e [[Nereo]], secondo Ateneo e Nicandro), ma spesso sfortunato e non corrisposto. Tra i suoi figli si ricorda soprattutto [[Deifobe]] (la Sibilla Cumana). | Si tratta di un essere assai focoso sessualmente e costantemente innamorato (di [[Arianna]], delle [[Nereidi]], di [[Scilla]]), senza sdegnare neanche le avventure omosessuali (con [[Melicerte]] e [[Nereo]], secondo Ateneo e Nicandro), ma spesso sfortunato e non corrisposto. Tra i suoi figli si ricorda soprattutto [[Deifobe]] (la Sibilla Cumana). | ||
− | |||
==ICONOGRAFIA== | ==ICONOGRAFIA== |
Versione delle 16:48, 3 ago 2019
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | Γλαῦκος |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Classica |
Continente: | Europa |
Area: | Mediterraneo |
Paese: | Grecia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Greci |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità della Natura |
Specificità: | Divinità del Mare |
Subspecifica: | [[:Elenchi:{{{sub}}}|{{{sub}}}]] |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Acqua |
Habitat: | Mare |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Divinità marina che prediceva l'avvenire. Fabbricò la nave Argo, e partecipò come timoniere all'impresa degli Argonauti. Secondo la leggenda era in origine un pescatore di Anthedon, figlio di Alcione, che avendo gettato un pesce mezzo morto sopra una certa erba e avendo visto che il pesce riprendeva vita, mangiò di quell'erba, e subito si sentì spinto a gettarsi in mare e divenne immortale. Oceano e Teti lo fecero dio. Si tratta di un essere assai focoso sessualmente e costantemente innamorato (di Arianna, delle Nereidi, di Scilla), senza sdegnare neanche le avventure omosessuali (con Melicerte e Nereo, secondo Ateneo e Nicandro), ma spesso sfortunato e non corrisposto. Tra i suoi figli si ricorda soprattutto Deifobe (la Sibilla Cumana).
ICONOGRAFIA
Secondo la descrizione riportata da Fiatone, il suo corpo era incrostato di conchiglie, alghe ed erbe a tal punto da fargli perdere ogni somiglianzà con gli esseri umani; secondo altri testi, invece, e secondo la maggior parte dell'iconografia antica, egli avrebbe avuto l'aspetto di uomo dalla testa alla cintola e, al di sotto, quello di pesce.