Fomori

Nella mitologia celtico-irlandese, i Fomori sono una razza di giganti demoniaci, antico popolo dell’Irlanda (talvolta menzionato come un popolo mitico, preistorico, che invase e saccheggiò l’Irlanda dal mare). I primi a invadere l’Irlanda furono i Partholoniani, ma dopo innumerevoli battaglie i Fomori li afflissero con la peste. Dopo di loro arrivarono i Nemediani che alla prima battaglia vennero sconfitti e resi schiavi. La terza ondata di invasori, i Fir Bolg, ebbe più successo e sottomise i Fomori e riuscirono a vivere in pace con essi.
Dopo un periodo di pace arrivarono i Tuatha De Danann, la divina razza irlandese. Essi soggiogarono i Fir Bolg, ma dovettero affrontare in modo molto astuto i Fomori, sebbene nella seconda battaglia di Mag Tuired essi annientarono per sempre la loro egemonia sull’Irlanda. Ai Fomori venne assegnata la provincia del Connacht e non venne loro permesso si sposare una Tuatha De Danann. Il Re dei Fomori è il guercio Balor. Altri importanti membri sono: Bres, Eriu e Tethtra.
A volte i Fomori vengono associati mitologicamente alle forze della natura che sfidano l’uomo: la nebbia, la tempesta, l’inverno, la malattia, i cattivi raccolti. Il nome deriva da fomó: "gigante", "pirata".