Ferghus



				

				
SCHEDA
IDENTITA'
Nome originale: -
Altri nomi: Fergus mac Roich
Etimologia: figlio di un grande cavallo virile
Sesso: Maschio
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Celtica
Continente: Europa
Area: Nordeuropa
Paese: Irlanda
Popolo/Regione: Irlandesi
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Umani
Sottotipologia: Nobili
Specificità: Sovrani
ATTRIBUTI
Aspetto: Antropomorfo
Animali: -
Piante: -
Altri attributi: -
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: -
Habitat: -
Tematiche: Sessualità

Re dell'Ulster prima di Conchobar. Tolse con l'inganno il potere regale a Ness, mettendo sul trono al suo posto il figlio di questi, Conchobar.
Dopo che la promessa sposa di Conchobar, Deirdre, fuggì con Naoise, Ferghus fu mandato a offrire un passaggio sicuro per casa ai fuggitivi. Ma Conchobar uccise Naoise e i suoi fratelli prima che sposasse Deirdre. Ferghus, oltraggiato per questa violazione della sua parola, portò con sé in esilio in Connacht, dove furono accolti da Ailill e Medb. Ferghus divenne l'amante di Medb, e lui e i suoi seguaci combatterono per lei nel Tain Bo Cuailnge (Cattle Raid of Cooley), contro il suo figlio adottivo Cú Chulainn.
Ferghus sposò Flidais, una dea-cervo, e divenne famoso per la sua capacità sessuale e per il suo enorme fallo (Fergus significa "virilità" e mac Róich "figlio di un grande cavallo"). Egli impugnava una spada leggendaria, Caladbolg, che egli usò una volta per tranciare le cime di tre colline. Fu ucciso per istigazione di Ailill, geloso per la relazione di Ferghus con Medb.
Figlio di Ferghus era Fiachra Caech (Fiachra da un occhio solo).