Differenze tra le versioni di "Dasaratha"

Riga 24: Riga 24:
 
}}
 
}}
  
Padre di [[Rama]]; re di [[Ayodhaya]], capitale dei [[Kosala]] nell'India meridionale. Coinvolto in luttuosi intrighi per colpa della sua seconda moglie [[Kaikeya]], muore per il dolore di aver dovuto scalzare il primogenito [[Rama]] dalla successione al trono e per averlo dovuto mandare in esilio con la fedele moglie [[Sita]], influenzato dalla perfida [[Kaikeya]]. Malgrado l'intrigo, [[Rama]] erediterà la corona e regnerà a lungo. L'odissea di Dasaratha, come pure le gesta di [[Rama]], sono narrate nel [[Ramayana]].
+
Padre di [[Rama]]; re di [[Ayodhaya]], capitale dei [[Kosala]] nell'India meridionale.  
 +
Re indiano di [[Ayodhya]]. Figlio di [[Aja]], appartenente alla Razza Solare ([[Surya]]). Le sue tre moglie non avevano figli, così Dasharatha procedette al sacrificio del cavallo. In seguito al sacrificio, [[Vishnu]] apparve al re con una pozione da destinare alle consorti. Alla prima moglie, [[Kausalya]], il re diede metà pozione e nacque [[Rama]]; alla seconda, [[Kaikeyi]], ne somministrò un quarto ed essa diede alla luce [[Bharata]]; la terza, [[Sumitra]], partorì [[Lakshmana]] e [[Satrughna]]. Vishnu aveva fatto dono della pozione a Dasaratha perchè cercava colui che avrebbe distrutto il demone maligno [[Ravana]]. Lo trovò in [[Rama]].
 +
Coinvolto in luttuosi intrighi per colpa della sua seconda moglie [[Kaikeya]], muore per il dolore di aver dovuto scalzare il primogenito [[Rama]] dalla successione al trono e per averlo dovuto mandare in esilio con la fedele moglie [[Sita]], influenzato dalla perfida [[Kaikeya]]. Malgrado l'intrigo, [[Rama]] erediterà la corona e regnerà a lungo. L'odissea di Dasaratha, come pure le gesta di [[Rama]], sono narrate nel [[Ramayana]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]

Versione delle 08:35, 27 ott 2019

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Indo-Iranica
Continente: Asia
Area: Asia Meridionale
Paese: India
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Hindu
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Umani
Sottotipologia: Nobili
Specificità: Sovrani
Subspecifica: [[:Elenchi:{{{sub}}}|{{{sub}}}]]
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Benevola
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

Padre di Rama; re di Ayodhaya, capitale dei Kosala nell'India meridionale. Re indiano di Ayodhya. Figlio di Aja, appartenente alla Razza Solare (Surya). Le sue tre moglie non avevano figli, così Dasharatha procedette al sacrificio del cavallo. In seguito al sacrificio, Vishnu apparve al re con una pozione da destinare alle consorti. Alla prima moglie, Kausalya, il re diede metà pozione e nacque Rama; alla seconda, Kaikeyi, ne somministrò un quarto ed essa diede alla luce Bharata; la terza, Sumitra, partorì Lakshmana e Satrughna. Vishnu aveva fatto dono della pozione a Dasaratha perchè cercava colui che avrebbe distrutto il demone maligno Ravana. Lo trovò in Rama. Coinvolto in luttuosi intrighi per colpa della sua seconda moglie Kaikeya, muore per il dolore di aver dovuto scalzare il primogenito Rama dalla successione al trono e per averlo dovuto mandare in esilio con la fedele moglie Sita, influenzato dalla perfida Kaikeya. Malgrado l'intrigo, Rama erediterà la corona e regnerà a lungo. L'odissea di Dasaratha, come pure le gesta di Rama, sono narrate nel Ramayana.