Daena

Versione del 31 gen 2011 alle 00:12 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: La dea che personifica la religione nella mitologia persiana. Il suo nome significa “colei che è stata rivelata”. Daena viene considerata figlia di Ahura Mazda e di [[Armaiti]...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La dea che personifica la religione nella mitologia persiana. Il suo nome significa “colei che è stata rivelata”. Daena viene considerata figlia di Ahura Mazda e di Armaiti. È una delle Yazatas.
È considerato lo spirito che rappresenta la personificazione delle azioni, buone o cattive, di ciascun uomo, commesse durante la sua vita. Ogni essere umano, al terzo giorno dopo la morte, si incontra con la propria Daena. Nel Datistan i menoke khrat (II) si narra dell'incontro di un giusto con la propria Daena, sotto forma di una bellissima fanciulla, e quello di un malvagio con la sua, che è invece sgraziata e mostruosa. La loro forma è l'impronta diretta della condotta tenuta in vita, ed ogni azione, buona o cattiva, contribuisce a delineare meglio le fattezze della Daena.