Differenze tra le versioni di "Cicno (2)"

(Nuova pagina: Figlio di Poseidone e di Calice; re di Colone nella Troade. Gettò in mare i suoi due figli, Tenete ed Emitea, che però riuscirono a salvarsi. Tenete andò...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Poseidone]] e di [[Calice]]; re di [[Colone]] nella [[Troade]]. Gettò in mare i suoi due figli, [[Tenete]] ed [[Emitea]], che però riuscirono a salvarsi. [[Tenete]] andò poi con il padre in aiuto di [[Priamo]] nella [[guerra di Troia]], ma [[Achille]] li uccise; Cicno fu però da [[Poseidone]] tramutato in cigno.
+
Figlio di [[Poseidone]] e di [[Calice]]; re di [[Colone]] nella [[Troade]]. Gettò in mare i suoi due figli, [[Tenete]] ed [[Emitea]], dopo che i due giovani erano stati accusati di aver violentato la matrigna, ma essi riuscirono a salvarsi. In seguito si scoprì che la donna aveva mentito: Cicno la mise a morte e si riconciliò con i figli. [[Tenete]] andò poi con il padre in aiuto di [[Priamo]] nella [[guerra di Troia]], ma [[Achille]] li uccise; Cicno fu però da [[Poseidone]] tramutato in cigno.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 11:12, 8 mar 2011

Figlio di Poseidone e di Calice; re di Colone nella Troade. Gettò in mare i suoi due figli, Tenete ed Emitea, dopo che i due giovani erano stati accusati di aver violentato la matrigna, ma essi riuscirono a salvarsi. In seguito si scoprì che la donna aveva mentito: Cicno la mise a morte e si riconciliò con i figli. Tenete andò poi con il padre in aiuto di Priamo nella guerra di Troia, ma Achille li uccise; Cicno fu però da Poseidone tramutato in cigno.