Differenze tra le versioni di "Caino"
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | Il primogenito di [[Adamo]] e [[Eva]]; fu un lavoratore della terra Gen 4:1-2. Uccise suo fratello [[Abele]], perché Dio aveva guardato con favore [[Abele]] e la sua offerta invece di Caino e la sua offerta. Quindi Caino fu scacciato, ma come atto di grazia Dio mise un segno su di lui affinché nessuno lo uccidesse Gen 4:3-15,24-25; Eb 11:4; 1Gv 3:12. Caino poi si allontanò dalla presenza del Signore e si stabilì a [[Nod]], dove ebbe un figlio [[Enoc]] Gen 4:16-17. Nel NT, Caino è un modello da evitare | + | Il primogenito di [[Adamo]] e [[Eva]]; fu un lavoratore della terra Gen 4:1-2. Uccise suo fratello [[Abele]], perché Dio aveva guardato con favore [[Abele]] e la sua offerta invece di Caino e la sua offerta. Quindi Caino fu scacciato, ma come atto di grazia Dio mise un segno su di lui affinché nessuno lo uccidesse Gen 4:3-15,24-25; Eb 11:4; 1Gv 3:12. Caino poi si allontanò dalla presenza del Signore e si stabilì a [[Nod]], dove ebbe un figlio [[Enoc]] Gen 4:16-17. Nel NT, Caino è un modello da evitare per mancanza di fede, odio e amor di lucro Eb 11:4; 1Gv 3:12; Giuda 11. |
== Riferimenti letterari == | == Riferimenti letterari == | ||
Riga 6: | Riga 6: | ||
[[Categoria:Mitologia Ebraica]] | [[Categoria:Mitologia Ebraica]] | ||
+ | [[Categoria:Punizione Divina]] |
Versione delle 17:06, 25 set 2011
Il primogenito di Adamo e Eva; fu un lavoratore della terra Gen 4:1-2. Uccise suo fratello Abele, perché Dio aveva guardato con favore Abele e la sua offerta invece di Caino e la sua offerta. Quindi Caino fu scacciato, ma come atto di grazia Dio mise un segno su di lui affinché nessuno lo uccidesse Gen 4:3-15,24-25; Eb 11:4; 1Gv 3:12. Caino poi si allontanò dalla presenza del Signore e si stabilì a Nod, dove ebbe un figlio Enoc Gen 4:16-17. Nel NT, Caino è un modello da evitare per mancanza di fede, odio e amor di lucro Eb 11:4; 1Gv 3:12; Giuda 11.
Riferimenti letterari
- Dante Alighieri, Divina Commedia. Dante chiama Caina la zona infernale in cui vengono puniti i traditori dei parenti. Si presuppone dunque che tra di essi ci sia anche Caino, benché il poeta non lo incontri nel suo passaggio.