Differenze tra le versioni di "Caino"

Riga 2: Riga 2:
  
 
== Riferimenti letterari ==
 
== Riferimenti letterari ==
=== Dante ===
+
*Dante Alighieri, ''Divina Commedia''. Dante chiama Caina la zona infernale in cui vengono puniti i traditori dei parenti. Si presuppone dunque che tra di essi ci sia anche Caino, benché il poeta non lo incontri nel suo passaggio.  
Nella ''Divina Commedia'' Dante chiama Caina la zona infernale in cui vengono puniti i traditori dei parenti. Si presuppone dunque che tra di essi ci sia anche Caino, benché il poeta non lo incontri nel suo passaggio.  
 
  
  
 
[[Categoria:Mitologia Ebraica]]
 
[[Categoria:Mitologia Ebraica]]

Versione delle 23:09, 20 mag 2011

Il primogenito di Adamo e Eva; fu un lavoratore della terra Gen 4:1-2. Uccise suo fratello Abele, perché Dio aveva guardato con favore Abele e la sua offerta invece di Caino e la sua offerta. Quindi Caino fu scacciato, ma come atto di grazia Dio mise un segno su di lui affinché nessuno lo uccidesse Gen 4:3-15,24-25; Eb 11:4; 1Gv 3:12. Caino poi si allontanò dalla presenza del Signore e si stabilì a Nod, dove ebbe un figlio Enoc Gen 4:16-17. Nel NT, Caino è un modello da evitare dper mancanza di fede, odio e amor di lucro Eb 11:4; 1Gv 3:12; Giuda 11.

Riferimenti letterari

  • Dante Alighieri, Divina Commedia. Dante chiama Caina la zona infernale in cui vengono puniti i traditori dei parenti. Si presuppone dunque che tra di essi ci sia anche Caino, benché il poeta non lo incontri nel suo passaggio.