Differenze tra le versioni di "Black Dogs"

m (Sostituzione testo - "cane" con "cane")
Riga 1: Riga 1:
Le storie di misteriosi e mostruosi cani neri sono diffuse in tutta la Gran Bretagna. In genere sono descritti della grandezza di un vitello, con occhi fiammeggianti e il pelo irsuto. In West Anglia si chiamano [[Shucks]] e possono, anche se raramente, essere anche di colore bianco; hanno la taglia di un asinelio e sono di cattivo augurio. In Scozia ne esiste una variante, chiamata [[Gu Sith]] (cane fatato), che è di colore verde scuro, ha la grandezza di una giovenca di due anni, ed una curiosa coda a spirale. L'idea di questi cani mostruosi deriva dalla demonologia medievale, che aveva spesso attribuito animali simili alle streghe, in qualità di spiriti [[Familiari]], e nella quale si riteneva il cane una delle forme in cui spesso il Demonio stesso si presentava: anche il filosofo Cornelio Agrippa descrive il [[diavolo]] come un grande cane nero.
+
Le storie di misteriosi e mostruosi cani neri sono diffuse in tutta la Gran Bretagna. In genere sono descritti della grandezza di un vitello, con occhi fiammeggianti e il pelo irsuto. In West Anglia si chiamano [[Shucks]] e possono, anche se raramente, essere anche di colore bianco; hanno la taglia di un asinelio e sono di cattivo augurio. In Scozia ne esiste una variante, chiamata [[Gu Sith]] ([[cane]] fatato), che è di colore verde scuro, ha la grandezza di una giovenca di due anni, ed una curiosa coda a spirale. L'idea di questi cani mostruosi deriva dalla demonologia medievale, che aveva spesso attribuito animali simili alle streghe, in qualità di spiriti [[Familiari]], e nella quale si riteneva il [[cane]] una delle forme in cui spesso il Demonio stesso si presentava: anche il filosofo Cornelio Agrippa descrive il [[diavolo]] come un grande [[cane]] nero.
  
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]

Versione delle 07:53, 24 lug 2021

Le storie di misteriosi e mostruosi cani neri sono diffuse in tutta la Gran Bretagna. In genere sono descritti della grandezza di un vitello, con occhi fiammeggianti e il pelo irsuto. In West Anglia si chiamano Shucks e possono, anche se raramente, essere anche di colore bianco; hanno la taglia di un asinelio e sono di cattivo augurio. In Scozia ne esiste una variante, chiamata Gu Sith (cane fatato), che è di colore verde scuro, ha la grandezza di una giovenca di due anni, ed una curiosa coda a spirale. L'idea di questi cani mostruosi deriva dalla demonologia medievale, che aveva spesso attribuito animali simili alle streghe, in qualità di spiriti Familiari, e nella quale si riteneva il cane una delle forme in cui spesso il Demonio stesso si presentava: anche il filosofo Cornelio Agrippa descrive il diavolo come un grande cane nero.