Differenze tra le versioni di "Apaturie"

m (Sostituzione testo - "==Etimologia==" con "==ETIMOLOGIA==")
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
{{Voce
 +
|anagrafica=SCHEDA ANAGRAFICA
 +
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|170px|]]
 +
|nome originale=-
 +
|altri nomi=-
 +
|etimo=-
 +
|sesso=Neutro
 +
|sezione=Mitologia Classica
 +
|continente=Europa
 +
|area=Mediterraneo
 +
|paese=Grecia
 +
|origine=Greci
 +
|tipologia=Eventi
 +
|sottotipologia=Riti
 +
|specificità=Feste
 +
|sub=-
 +
|aspetto=-
 +
|animali=-
 +
|piante=-
 +
|attributi=-
 +
|indole=-
 +
|elemento=-
 +
|habitat=-
 +
|ambiti=-
 +
}}
 +
 
Feste ateniesi dell'adunanza delle fratrie, in cui i cittadini facevano iscrivere i propri figli nelle fratrie.
 
Feste ateniesi dell'adunanza delle fratrie, in cui i cittadini facevano iscrivere i propri figli nelle fratrie.
 
<br>Ad [[Atene]], erano celebrate in 3 giorni del mese di [[Pionepsione]] (ottobre - novembre): il padre presentava il figlio nato in quell'anno, e anche quelli nati prima, ma non ancora iscritti, e giurava sulla loro legittimità.
 
<br>Ad [[Atene]], erano celebrate in 3 giorni del mese di [[Pionepsione]] (ottobre - novembre): il padre presentava il figlio nato in quell'anno, e anche quelli nati prima, ma non ancora iscritti, e giurava sulla loro legittimità.
 
<br>I fanciulli venivano allora iscritti nell'elenco dei fratri, si tagliavano loro i capelli che erano offerti agli dèi, quindi si offriva, per ogni bambino, il sacrificio di una pecora o di una capra e si teneva il banchetto del sacrificio.
 
<br>I fanciulli venivano allora iscritti nell'elenco dei fratri, si tagliavano loro i capelli che erano offerti agli dèi, quindi si offriva, per ogni bambino, il sacrificio di una pecora o di una capra e si teneva il banchetto del sacrificio.
  
==Etimologia==
+
==ETIMOLOGIA==
II nome di queste feste deriva dal fatto che, prima che i fanciulli, in seguito al giuramento del padre su la loro legittimità, fossero iscritti nelle fratrie, erano considerati, senza padre, rispetto
+
II nome di queste feste deriva dal fatto che, prima che i fanciulli, in seguito al giuramento del padre sulla loro legittimità, fossero iscritti nelle fratrie, erano considerati, senza padre, rispetto allo Stato.
allo Stato.
 
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
Riga 12: Riga 38:
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Eventi]]
 
[[Categoria:Eventi]]
 +
[[Categoria:Sesso: Neutro]]
 +
[[Categoria:Riti]]
 
[[Categoria:Feste]]
 
[[Categoria:Feste]]

Versione attuale delle 18:23, 2 lug 2020

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITA'
Nome originale: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Neutro
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Classica
Continente: Europa
Area: Mediterraneo
Paese: Grecia
Popolo/Regione: Greci
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Eventi
Sottotipologia: Riti
Specificità: Feste
Subspecifica: -
ATTRIBUTI
Aspetto: -
Animali: -
Piante: -
Altri attributi: -
CARATTERI
Indole: -
Elemento: -
Habitat: -
Tematiche: -

Feste ateniesi dell'adunanza delle fratrie, in cui i cittadini facevano iscrivere i propri figli nelle fratrie.
Ad Atene, erano celebrate in 3 giorni del mese di Pionepsione (ottobre - novembre): il padre presentava il figlio nato in quell'anno, e anche quelli nati prima, ma non ancora iscritti, e giurava sulla loro legittimità.
I fanciulli venivano allora iscritti nell'elenco dei fratri, si tagliavano loro i capelli che erano offerti agli dèi, quindi si offriva, per ogni bambino, il sacrificio di una pecora o di una capra e si teneva il banchetto del sacrificio.

ETIMOLOGIA[modifica]

II nome di queste feste deriva dal fatto che, prima che i fanciulli, in seguito al giuramento del padre sulla loro legittimità, fossero iscritti nelle fratrie, erano considerati, senza padre, rispetto allo Stato.