Differenze tra le versioni di "Antimaco (1)"

Riga 98: Riga 98:
 
}}
 
}}
  
Vecchio troiano, di nobile famiglia, e uno dei consiglieri di [[Priamo]]; era caratterizzato da fortissimi sentimenti antiachei che trasmise ai suoi figli [[Pisandro]], [[Ippoloco (3)|Ippoloco]], amici di [[Paride]]. Fu proprio Antimaco che insieme al principe troiano si oppose alla restituzione di [[Elena]], e riuscì a convincere il re a resistere in armi contro i Greci, sostenendo anche dopo lo scoppio della guerra la contrarietà ad ogni soluzione pacifica delle ostilità. Per questa ragione [[Agamennone]] trucidò Pisandro e Ippoloco, allorché vennero fatti suoi prigionieri. Secondo alcuni, era suo figlio anche [[Ippomaco]], ma per altri questo personaggio, che prese anch'egli parte alla guerra di Troia, aveva per padre un omonimo del perfido troiano.
+
Vecchio troiano, di nobile famiglia, e uno dei consiglieri di [[Priamo]]; era caratterizzato da fortissimi sentimenti antiachei che trasmise ai suoi figli [[Pisandro]] e [[Ippoloco (3)|Ippoloco]], amici di [[Paride]]. Fu proprio Antimaco che insieme al principe troiano si oppose alla restituzione di [[Elena]], e riuscì a convincere il re a resistere in armi contro i Greci, sostenendo anche dopo lo scoppio della guerra la contrarietà ad ogni soluzione pacifica delle ostilità. Per questa ragione [[Agamennone]] trucidò Pisandro e Ippoloco, allorché vennero fatti suoi prigionieri. Secondo alcuni, era suo figlio anche [[Ippomaco]], ma per altri questo personaggio, che prese anch'egli parte alla guerra di Troia, aveva per padre un omonimo del perfido troiano.
  
 
==BIBLIOGRAFIA==
 
==BIBLIOGRAFIA==

Versione delle 14:45, 15 set 2023

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[]] e [[]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
'
[[]]
[[]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Classica
Continente: Europa
Area: Mediterraneo
Paese: Grecia
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Greci
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Umani
Sottotipologia: Nobili
Specificità: -
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Neutrale
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

Vecchio troiano, di nobile famiglia, e uno dei consiglieri di Priamo; era caratterizzato da fortissimi sentimenti antiachei che trasmise ai suoi figli Pisandro e Ippoloco, amici di Paride. Fu proprio Antimaco che insieme al principe troiano si oppose alla restituzione di Elena, e riuscì a convincere il re a resistere in armi contro i Greci, sostenendo anche dopo lo scoppio della guerra la contrarietà ad ogni soluzione pacifica delle ostilità. Per questa ragione Agamennone trucidò Pisandro e Ippoloco, allorché vennero fatti suoi prigionieri. Secondo alcuni, era suo figlio anche Ippomaco, ma per altri questo personaggio, che prese anch'egli parte alla guerra di Troia, aveva per padre un omonimo del perfido troiano.

BIBLIOGRAFIA

Fonti Antiche