Differenze tra le versioni di "Achemone"

Riga 1: Riga 1:
[[Ciclope]], assieme al fratello [[Basala]] viveva di brigantaggio nell'isola di [[Pitecusa]] (Ischia). Il giorno in cui i due ciclopi assalirono [[Eracle]] che si trovava nei pressi della loro dimora a dormire, il forzuto eroe li appese per i piedi alle estremità della sua clava, e se li caricò sulla spalla a testa in giù. Eracle, divertito poi da una loro osservazione molto spiritosa, di cui però non sappiamo niente, li perdonò e li lasciò liberi.
+
[[Ciclope]], assieme al fratello [[Basala]] viveva di brigantaggio nell'isola di [[Pitecusa]] (Ischia). Il giorno in cui i due ciclopi assalirono [[Eracle]] che si trovava nei pressi della loro dimora a dormire, il forzuto eroe li appese per i piedi alle estremità della sua clava, e se li caricò sulla spalla a testa in giù. Eracle, divertito poi da una loro osservazione molto spiritosa (i due lo avevano definito ''melàmpigo'', ossia uomo dalle natiche nere) li perdonò e li lasciò liberi.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 21:03, 23 mar 2013

Ciclope, assieme al fratello Basala viveva di brigantaggio nell'isola di Pitecusa (Ischia). Il giorno in cui i due ciclopi assalirono Eracle che si trovava nei pressi della loro dimora a dormire, il forzuto eroe li appese per i piedi alle estremità della sua clava, e se li caricò sulla spalla a testa in giù. Eracle, divertito poi da una loro osservazione molto spiritosa (i due lo avevano definito melàmpigo, ossia uomo dalle natiche nere) li perdonò e li lasciò liberi.