Modifica di Abdero

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 96: Riga 96:
 
}}
 
}}
  
Figlio di [[Ermes]] e della ninfa [[Tronia (2)|Tronia]], (Pind. Paean. 2, 1-2; 104-106), di origine locrese, fu compagno e giovane amante di [[Eracle]]. Eracle lo portò con se quando intraprese l'ottava fatica consistente nella cattura delle cavalle antropofaghe del re dei [[Bistoni]], [[Diomede (1)|Diomede]]. Eracle unita una squadra di volontari, assalì le scuderie, e portò le cavalle sulla riva del mare. Ma i [[Bistoni]] corsero in armi per impedire l'azione, allora [[Eracle]] affidò le cavalle ad Abdero. Ma, il giovane mancando di esperienza venne sopraffatto dalle cavalle che lo fecero a pezzi e lo divorarono. (Apollod. Bibl. 2, 5, 8).; in ricordo di Abdero, [[Eracle]] fondò nel luogo della sua tomba (sulla costa tracia alle foci del fiume [[Nestos]])  la città di [[Abdera (1)|Abdera]], dove si celebravano gare ginniche in suo onore. Secondo Filostrato (Imag. 2, 25), infatti,  Eracle non avrebbe fondato solo la città, ma anche agoni annuali di tutti gli sport, tranne le corse coi cavalli, per comprensibili ragioni.
+
Figlio di [[Ermes]] e della ninfa [[Tronia (2)|Tronia]], (Pind. Paean. 2, 1-2; 104-106), di origine locrese, fu compagno e giovane amante di [[Eracle]]. Eracle lo portò con se quando intraprese l'ottava fatica consistente nella cattura delle cavalle antropofaghe del re dei [[Bistoni]], [[Diomede (1)|Diomede]]. Eracle unita una squadra di volontari, assalì le scuderie, e portò le cavalle sulla riva del mare. Ma i [[Bistoni]] corsero in armi per impedire l'azione, allora [[Eracle]] affidò le cavalle ad Abdero. Ma, il giovane mancando di esperienza venne sopraffatto dalle cavalle che lo fecero a pezzi e lo divorarono. (Apollod. Bibl. 2, 5, 8).; in ricordo di Abdero, [[Eracle]] fondò nel luogo della sua tomba (sulla costa tracia alle foci del fiume [[Nestos]])  la città di [[Abdera]], dove si celebravano gare ginniche in suo onore. Secondo Filostrato (Imag. 2, 25), infatti,  Eracle non avrebbe fondato solo la città, ma anche agoni annuali di tutti gli sport, tranne le corse coi cavalli, per comprensibili ragioni.
  
 
==ETIMOLOGIA==
 
==ETIMOLOGIA==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)