A-gaskw
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | Nokemis |
Etimologia: | Marmotta o Nonna |
Sesso: | Femmina |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Pellerossa |
Continente: | Americhe |
Area: | Nordamerica |
Paese: | Canada |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Micmac |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità delle Astrazioni |
Specificità: | Divinità della Saggezza |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Animale |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Terra |
Habitat: | Foresta |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Saggezza |
Dea-marmotta, "a-gaskw" infatti significava marmotta, ed era nota per la sua saggezza. Veniva chiamata anche Nokemis, che significa nonna, poichè era la nonna di Glooskap.
NASCITA
A-gaskw nacque dalla rugiada della roccia con l'aspetto di una marmotta anziana. Si pensa che ella adottò Glooskap dopo la morte di sua madre.
IL SACCO DI A-GASKW
In un mito il dio Glooskap è amareggiato dal fatto che gli uomini continuassero a cacciare animali quindi, per paura che questi un giorno possano estinguersi, si dirige alla saggia A-gaskw. La marmotta, dopo averlo ascoltato, strappò il pelo che aveva nel petto (questo dovrebbe anche spiegare perché lì la marmotta sia priva di peli) per farci un sacchetto magico, dove nel suo interno c’era uno spazio infinito. Glooskap dunque partì e mise dentro la sacca tutti gli animali del mondo, ma Agask-w lo rimproverò: non poteva infatti togliere la selvaggina agli uomini, sennò non avrebbero avuto di che nutrirsi, e che avevano bisogno di cacciare per rimanere forti. Quindi il dio, capita la lezione, rimise tutti gli animali dov’erano prima.
ALTRI AIUTI
In alcune versioni si dice che A-gaskw rimproverò Glooskap dopo che bloccò le ali della grande aquila di Tabaldak. Infatti ella stava sulla cima di una montagna e continuava a sbattere le sue ali provocando venti e tempeste. Allora Glooskap le legò le ali, ma A-gaskw lo sgridò perché così facendo aveva reso l'aria più bollente e difficile da respirare e quindi il dio allentò le ali all'aquila affinché potesse generare abbastanza vento e aria per far sostentare l'umanità.