Differenze tra le versioni di "Vilkacis"

m (Sostituzione testo - "lupo" con "lupo")
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
Vilkacis (che si può tradurre letteralmente con l’espressione “occhi di lupo”, “lupo mannaro”) è solitamente una creatura malefica nella quale può tramutarsi una persona timida. Ci sono dei modi particolari per cui le persone che hanno questa sfortuna si possono trasformare in lupi, riprendendo in seguito il loro aspetto umano. Esistono luoghi precisi in cui si dice che è accaduto ciò. Benché sia di solito malevolo, a volte porta con sé dei tesori. Appartiene allo stesso livello basso di creature mitologiche quali [[Ragana]], [[Pukis]] e [[Vadatajs]]. Non si sa se Vilkacis sia fatto di carne umana o soltanto dello spirito in cui si trasforma, dato che certi resoconti parlano di una persona che sembra profondamente addormentata e il cui spirito si trova al di fuori di lei e “corre come un lupo mannaro”; in seguito, si constata che questa persona è morta poiché l’anima, al suo ritorno, non può rientrare nel corpo.
+
Vilkacis (che si può tradurre letteralmente con l’espressione “occhi di [[lupo]]”, “[[lupo]] mannaro”) è solitamente una creatura malefica nella quale può tramutarsi una persona timida. Ci sono dei modi particolari per cui le persone che hanno questa sfortuna si possono trasformare in lupi, riprendendo in seguito il loro aspetto umano. Esistono luoghi precisi in cui si dice che è accaduto ciò. Benché sia di solito malevolo, a volte porta con sé dei tesori. Appartiene allo stesso livello basso di creature mitologiche quali [[Ragana]], [[Pukis]] e [[Vadatajs]]. Non si sa se Vilkacis sia fatto di carne umana o soltanto dello spirito in cui si trasforma, dato che certi resoconti parlano di una persona che sembra profondamente addormentata e il cui spirito si trova al di fuori di lei e “corre come un [[lupo]] mannaro”; in seguito, si constata che questa persona è morta poiché l’anima, al suo ritorno, non può rientrare nel corpo.
  
 +
[[Categoria:Mitologia]]
 
[[Categoria:Mitologia Baltica]]
 
[[Categoria:Mitologia Baltica]]
 
[[Categoria:Mitologia Lettone]]
 
[[Categoria:Mitologia Lettone]]

Versione attuale delle 07:56, 3 mag 2023

Vilkacis (che si può tradurre letteralmente con l’espressione “occhi di lupo”, “lupo mannaro”) è solitamente una creatura malefica nella quale può tramutarsi una persona timida. Ci sono dei modi particolari per cui le persone che hanno questa sfortuna si possono trasformare in lupi, riprendendo in seguito il loro aspetto umano. Esistono luoghi precisi in cui si dice che è accaduto ciò. Benché sia di solito malevolo, a volte porta con sé dei tesori. Appartiene allo stesso livello basso di creature mitologiche quali Ragana, Pukis e Vadatajs. Non si sa se Vilkacis sia fatto di carne umana o soltanto dello spirito in cui si trasforma, dato che certi resoconti parlano di una persona che sembra profondamente addormentata e il cui spirito si trova al di fuori di lei e “corre come un lupo mannaro”; in seguito, si constata che questa persona è morta poiché l’anima, al suo ritorno, non può rientrare nel corpo.