Differenze tra le versioni di "Usins"

(Nuova pagina: Divinità lettone controversa alla quale sono attribuite molte funzioni diverse, vale a dire: 1. il dio dei cavalli, onorato col sacrificio di un gallo nero; 2. l’antico dio della ...)
 
Riga 1: Riga 1:
 
Divinità lettone controversa alla quale sono attribuite molte funzioni diverse, vale a dire:  
 
Divinità lettone controversa alla quale sono attribuite molte funzioni diverse, vale a dire:  
1. il dio dei cavalli, onorato col sacrificio di un gallo nero;  
+
# dio dei cavalli, onorato col sacrificio di un gallo nero;  
2. l’antico dio della luce, paragonato al sanscrito Usas (teoria di Biezais, cfr. H. Biezais, Lichtgott der alten Letten, Uppsala, 1976), sarebbe strettamente connesso alla stella del mattino o a quella della sera;  
+
# l’antico dio della luce, paragonato al sanscrito Usas (teoria di Biezais, cfr. H. Biezais, Lichtgott der alten Letten, Uppsala, 1976), sarebbe strettamente connesso alla stella del mattino o a quella della sera;  
3. dio delle api, il cui nome deriverebbe da uzas (“pantaloni”), in quanto alcuni testi dicono che quelli di Usins sono gialli. Quest’ultima interpretazione è poco credibile in quanto si serve di una parola germanica per interpretare un’antica divinità presumibilmente lettone.  
+
# dio delle api, il cui nome deriverebbe da uzas (“pantaloni”), in quanto alcuni testi dicono che quelli di Usins sono gialli. Quest’ultima interpretazione è poco credibile in quanto si serve di una parola germanica per interpretare un’antica divinità presumibilmente lettone.  
  
  
 
[[Categoria:Mitologia Lettone]]
 
[[Categoria:Mitologia Lettone]]
 +
[[Categoria:Divinità Maschili]]
 
[[Categoria:Divinità degli Animali]]
 
[[Categoria:Divinità degli Animali]]

Versione delle 18:44, 2 ott 2011

Divinità lettone controversa alla quale sono attribuite molte funzioni diverse, vale a dire:

  1. dio dei cavalli, onorato col sacrificio di un gallo nero;
  2. l’antico dio della luce, paragonato al sanscrito Usas (teoria di Biezais, cfr. H. Biezais, Lichtgott der alten Letten, Uppsala, 1976), sarebbe strettamente connesso alla stella del mattino o a quella della sera;
  3. dio delle api, il cui nome deriverebbe da uzas (“pantaloni”), in quanto alcuni testi dicono che quelli di Usins sono gialli. Quest’ultima interpretazione è poco credibile in quanto si serve di una parola germanica per interpretare un’antica divinità presumibilmente lettone.