Modifica di Upuat

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 73: Riga 73:
 
}}
 
}}
  
''"L'Apritore dei cammini",'' dio correlato alle vicende storiche dell'Egitto. Sta ritto a prua della barca solare, durante la traversata notturna del regno sotterraneo. Era il dio della città di Assiut, che i greci chiamavano Lykopolis, la città del [[lupo]]. Era associato, nei miti osiriaci, ad [[Anubi]]. In ragione del suo nome figurava anche spesso sugli stendardi di guerra, portati davanti al re, perché "aprisse la strada". Spesso sia Anubi che Upuat vengono considerati dèi a testa di sciacallo, ma si tratta di un errore, poiché non esistevano sciacalli in Egitto. I due sono dunque l'uno un dio-[[cane]], l'altro un dio-[[lupo]]. Quando era raffigurato in forma totalmente animale, Upuat si distingueva dalla forma parallela di Anubis perché questi era in positura accucciata e quello in piedi.
+
''"L'Apritore dei cammini",'' dio correlato alle vicende storiche dell'Egitto. Sta ritto a prua della barca solare, durante la traversata notturna del regno sotterraneo. Era il dio della città di Assiut, che i greci chiamavano Lykopolis, la città del lupo. Era associato, nei miti osiriaci, ad [[Anubi]]. In ragione del suo nome figurava anche spesso sugli stendardi di guerra, portati davanti al re, perché "aprisse la strada". Spesso sia Anubi che Upuat vengono considerati dèi a testa di sciacallo, ma si tratta di un errore, poiché non esistevano sciacalli in Egitto. I due sono dunque l'uno un dio-[[cane]], l'altro un dio-lupo. Quando era raffigurato in forma totalmente animale, Upuat si distingueva dalla forma parallela di Anubis perché questi era in positura accucciata e quello in piedi.
  
 
==ICONOGRAFIA==
 
==ICONOGRAFIA==
E' raffigurato con corpo di uomo e testa di [[lupo]], o semplicemente sottoforma di [[lupo]].  
+
E' raffigurato con corpo di uomo e testa di lupo, o semplicemente sottoforma di lupo.  
  
 
==CULTO==
 
==CULTO==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: