Ukko



				

				
SCHEDA
IDENTITA'
Nome originale: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Ugro-Finnica
Continente: Europa
Area: Nordeuropa
Paese: Finlandia
Popolo/Regione: Finni
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Divinità
Sottotipologia: -
Specificità: -
ATTRIBUTI
Aspetto: Antropomorfo
Animali: -
Piante: -
Altri attributi: Martello
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: Cielo
Tematiche: Pioggia, Grandine, Fulmini

Ukko era il dio supremo dei Finnici, ma era anche il dio del tempo (in senso metereologico). Egli veniva celebrato in questa sua seconda veste soprattutto di primavera, quando i campi erano stati seminati e c'era bisogno di pioggia e bisognava scongiurare la siccità.
In suo onore quindi veniva celebrata una festa chiamata Ukon vakat, durante la quale si facevano offerte di cibo al dio (offerte che venivano presentate in recipienti di legno chiamati vakka) e veniva bevuta la birra sacra. Tale birra era preparata lasciando sul tetto delle case dei barili pieni di orzo o avena affinchè Ukko li vedesse e li bagnasse con la pioggia. Da questa miscela veniva preparato poi il malto.
Ukko veniva pregato in generale non solo per avere un buon raccolto, ma anche quando si andava a caccia, a pesca o in guerra per avere buona fortuna.
In finlandese Ukko significa "vecchio uomo". Ancora oggi la parola ukkonen ha il significato di "temporale". E difatti la gente pensava che i temporali fossero i ruggiti di Ukko, e che i fulmini fossero i colpi che egli menava con il suo bastone (o martello) d'oro.
Altro nome di Ukko era Remu, che significa tuono. Una delle armi di Ukko era la grandine, che veniva scagliata contro i nemici. Si riteneva che abitasse sulle nuvole al centro del cielo.