Differenze tra le versioni di "Tuna"

Riga 1: Riga 1:
Il dio-anguilla polinesiano. Protagonista di una leggenda popolare polinesiana. Tuna si innamorò follemente di [[Sina]], bellissima fanciulla corteggiata da molti, e la sposò; ma per gelosia gli altri spasimanti la uccisero e Sina, prima di morire, pregò lo sposo di piantare la testa di lei nella terra. Tuna lo fece e da quella testa nacque la prima palma da cocco. I Maori della Polinesia narrano che le tre depressioni che si trovano alla sommità del frutto della palma rappresentano i due occhi e il naso di Sina.
+
Il dio-anguilla polinesiano. Protagonista di una leggenda popolare polinesiana. Tuna si innamorò follemente di [[Sina]], bellissima fanciulla corteggiata da molti, e la sposò; ma per gelosia gli altri spasimanti la uccisero e Sina, prima di morire, pregò lo sposo di piantare la sua testa nella terra. Tuna lo fece e da quella testa nacque la prima palma da cocco. I Maori della Polinesia narrano che le tre depressioni che si trovano alla sommità del frutto della palma rappresentano i due occhi e il naso di Sina.
 
<br>In un'altra versione della leggenda, Sina appare col nome di Hina e viene confusa con la dea lunare, principio femminile di tutte le cose.
 
<br>In un'altra versione della leggenda, Sina appare col nome di Hina e viene confusa con la dea lunare, principio femminile di tutte le cose.
  
 
[[Categoria:Mitologia Polinesiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Polinesiana]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]
[[Categoria:Divinità da classificare]]
+
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Animale]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Cielo]]

Versione delle 22:59, 1 dic 2011

Il dio-anguilla polinesiano. Protagonista di una leggenda popolare polinesiana. Tuna si innamorò follemente di Sina, bellissima fanciulla corteggiata da molti, e la sposò; ma per gelosia gli altri spasimanti la uccisero e Sina, prima di morire, pregò lo sposo di piantare la sua testa nella terra. Tuna lo fece e da quella testa nacque la prima palma da cocco. I Maori della Polinesia narrano che le tre depressioni che si trovano alla sommità del frutto della palma rappresentano i due occhi e il naso di Sina.
In un'altra versione della leggenda, Sina appare col nome di Hina e viene confusa con la dea lunare, principio femminile di tutte le cose.