Differenze tra le versioni di "Tishtrya"

(Nuova pagina: Stella venerata dai Persiani come divinità apportatrice di pioggia venefica. E in sempiterna lotta contro Apaoiha, genio malevolo apportatore di siccità. [[Categoria:Mitologia I...)
 
Riga 1: Riga 1:
Stella venerata dai Persiani come divinità apportatrice di pioggia venefica. E in sempiterna lotta contro [[Apaoiha]], genio malevolo apportatore di siccità.
+
Il dio persiano collegato con le piogge e la fertilità, la divinità che personifica Sirio, la Stella del Cane. Conduce gli eserciti di [[Ahura Mazda]] contro le forze del male e ha sconfitto l’arcidemone [[Apaosa]]. Il quarto mese e il tredicesimo giorno del mese sono a lui dedicati. Presenta alcune somiglianze con il dio armeno [[Tir]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]

Versione delle 18:19, 6 feb 2011

Il dio persiano collegato con le piogge e la fertilità, la divinità che personifica Sirio, la Stella del Cane. Conduce gli eserciti di Ahura Mazda contro le forze del male e ha sconfitto l’arcidemone Apaosa. Il quarto mese e il tredicesimo giorno del mese sono a lui dedicati. Presenta alcune somiglianze con il dio armeno Tir.