Differenze tra le versioni di "Template:Portale:Mitologia Africana Tribale/Akan"

(Nuova pagina: Gli Akan sono un gruppo etnico dell'Africa Occidentale, composto da diverse popolazioni diffuse in Costa d'Avorio ed in Ghana. Le popolazioni Akan comprendono: Ashanti (o Asante), Agni...)
 
Riga 5: Riga 5:
 
Un gran numero di Akan furono deportati come schiavi in America, e molti americani di discendenza africana possono dire di avere almeno in parte sangue Akan, in particolare i giamaicani.<br><br>
 
Un gran numero di Akan furono deportati come schiavi in America, e molti americani di discendenza africana possono dire di avere almeno in parte sangue Akan, in particolare i giamaicani.<br><br>
  
Le più importanti storie mitologiche del popolo Akan vengono chiamate "'''Anansesem'''", cioè "''Storie del Ragno''" e vedono spesso protagonista il dio [[Anansi]]. A volte le "''Storie del Ragno''" sono chiamate anche "'''Nyankomsem'''", cioè "''Parole di un dio celeste''".
+
Le più importanti storie mitologiche del popolo Akan vengono chiamate "'''[[Anansesem]]'''", cioè "''Storie del Ragno''" e vedono spesso protagonista il dio [[Anansi]]. A volte le "''Storie del Ragno''" sono chiamate anche "'''Nyankomsem'''", cioè "''Parole di un dio celeste''".
  
 
<br>
 
<br>

Versione delle 14:57, 9 giu 2017

Gli Akan sono un gruppo etnico dell'Africa Occidentale, composto da diverse popolazioni diffuse in Costa d'Avorio ed in Ghana. Le popolazioni Akan comprendono: Ashanti (o Asante), Agni, Akuapem, Akwamu e Akyem (collettivamente chiamati Twi), Agona, Kwahu, Wassa, Fante (Fanti o Mfantse: Anomabo, Abura, Gomua) e Bono.

La lingua akan è la lingua kwa parlata dal gruppo etnico Akan, ed è la più diffusa del Ghana.

Un gran numero di Akan furono deportati come schiavi in America, e molti americani di discendenza africana possono dire di avere almeno in parte sangue Akan, in particolare i giamaicani.

Le più importanti storie mitologiche del popolo Akan vengono chiamate "Anansesem", cioè "Storie del Ragno" e vedono spesso protagonista il dio Anansi. A volte le "Storie del Ragno" sono chiamate anche "Nyankomsem", cioè "Parole di un dio celeste".