Differenze tra le versioni di "Template:Portale:Mitologia/Mitologia Ebraica"

(Nuova pagina: Grazie al primo Ebreo della storia, Avraham, il primo dei Patriarchi ebrei, si affermò come religione rigorosamente monoteistica, la prima di questo tipo ad essere documentata nel ter...)
 
Riga 1: Riga 1:
Grazie al primo Ebreo della storia, Avraham, il primo dei Patriarchi ebrei, si affermò come religione rigorosamente monoteistica, la prima di questo tipo ad essere documentata nel territorio delle popolazioni cananee. Come religione, l'odierno Ebraismo, detto anche Ebraismo rabbinico, è l'evoluzione della religione biblica, frutto, secondo la tradizione, dell'alleanza (berit) tra Dio, indicato nella Torah con il nome di Yahweh, e il popolo ebraico.
+
Grazie ad [[Avraham]], il primo dei Patriarchi ebrei, l'Ebraismo si affermò come religione rigorosamente monoteistica, la prima di questo tipo ad essere documentata nel territorio delle popolazioni cananee. Come religione, l'odierno Ebraismo, detto anche Ebraismo rabbinico, è l'evoluzione della religione biblica, frutto, secondo la tradizione, dell'alleanza (berit) tra Dio, indicato nella [[Torah]] con il nome di [[Yahweh]], e il popolo ebraico.

Versione delle 15:40, 1 lug 2013

Grazie ad Avraham, il primo dei Patriarchi ebrei, l'Ebraismo si affermò come religione rigorosamente monoteistica, la prima di questo tipo ad essere documentata nel territorio delle popolazioni cananee. Come religione, l'odierno Ebraismo, detto anche Ebraismo rabbinico, è l'evoluzione della religione biblica, frutto, secondo la tradizione, dell'alleanza (berit) tra Dio, indicato nella Torah con il nome di Yahweh, e il popolo ebraico.