Differenze tra le versioni di "Telegono (1)"

(Nuova pagina: Figlio di Ulisse e di Circe. Così come aveva vaticinato Tiresia fu parricida inconsapevolmente. Inviato da Circe alla ricerca di Ulisse per farsi da lui conoscere,...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Ulisse]] e di [[Circe]]. Così come aveva vaticinato [[Tiresia]] fu parricida inconsapevolmente. Inviato da [[Circe]] alla ricerca di [[Ulisse]] per farsi da lui conoscere, approdò ad [[Itaca]] e per sfamare l'equipaggio della sua nave sfornita di viveri cominciò a devastare la campagna, provocando l'intervento di Ulisse che fu da lui ferito a morte. [[Ulisse]] morente ricordando la predizione di [[Tiresia]] si fece condurre davanti lo straniero e così ebbe la spiegazione del tragico evento. [[Atena]], accorsa inutilmente in aiuto del suo protetto, non potè fare altro che confortarlo e convincerlo ad arrendersi ai voleri del Fato. Morto [[Ulisse]], [[Atena]] volle che [[Telegono]] sposasse [[Penelope]], dalla quale ebbe [[Itaco]] che fu fondatore di [[Preneste]] e di [[Tuscolo]]. Secondo il poeta Eugammone di Cirene, nel poema dedicato alle avventure di Telegono, [[La Telegonia]], il giovane era considerato figlio di [[Ulisse]] e [[Calipso]].
+
Figlio di [[Ulisse]] e di [[Circe]]. Così come aveva vaticinato [[Tiresia]] fu parricida inconsapevolmente. Inviato da [[Circe]] alla ricerca di [[Ulisse]] per farsi da lui conoscere, approdò ad [[Itaca]] e per sfamare l'equipaggio della sua nave sfornita di viveri cominciò a devastare la campagna, provocando l'intervento di Ulisse che fu da lui ferito a morte. [[Ulisse]] morente ricordando la predizione di [[Tiresia]] si fece condurre davanti lo straniero e così ebbe la spiegazione del tragico evento. [[Atena]], accorsa inutilmente in aiuto del suo protetto, non potè fare altro che confortarlo e convincerlo ad arrendersi ai voleri del Fato. Morto [[Ulisse]], [[Atena]] volle che Telegono sposasse [[Penelope]], dalla quale ebbe [[Itaco]] che fu fondatore di [[Preneste]] e di [[Tuscolo]]. Secondo il poeta Eugammone di Cirene, nel poema dedicato alle avventure di Telegono, [[La Telegonia]], il giovane era considerato figlio di [[Ulisse]] e [[Calipso]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]

Versione delle 18:19, 5 giu 2010

Figlio di Ulisse e di Circe. Così come aveva vaticinato Tiresia fu parricida inconsapevolmente. Inviato da Circe alla ricerca di Ulisse per farsi da lui conoscere, approdò ad Itaca e per sfamare l'equipaggio della sua nave sfornita di viveri cominciò a devastare la campagna, provocando l'intervento di Ulisse che fu da lui ferito a morte. Ulisse morente ricordando la predizione di Tiresia si fece condurre davanti lo straniero e così ebbe la spiegazione del tragico evento. Atena, accorsa inutilmente in aiuto del suo protetto, non potè fare altro che confortarlo e convincerlo ad arrendersi ai voleri del Fato. Morto Ulisse, Atena volle che Telegono sposasse Penelope, dalla quale ebbe Itaco che fu fondatore di Preneste e di Tuscolo. Secondo il poeta Eugammone di Cirene, nel poema dedicato alle avventure di Telegono, La Telegonia, il giovane era considerato figlio di Ulisse e Calipso.