Rigveda

(Reindirizzamento da Rig-Veda)
AYURVEDA
Noimage.jpg
Titolo orig.: ऋग्वेद
Autore: -
Nazione: {{{nazione}}}
Sezione: Mitologia Indiana
Anno: -
Tipo: Fonti Antiche
Genere: -
Subgenere: {{{subgenere}}}
Lingua orig.: Sanscrito
In Biblioteca: No
Traduzione: -

Il Rigveda è una delle quattro suddivisioni canoniche dei Veda.

STRUTTURA

Nel RIgveda troviamo una raccolta di inni, la Rigveda Samhita; due Brahmana: l'Aitareya Brahmana e il Kausitaki Brahmana, due Aranyaka: l'Aitareya Aranyaka e il Kausitaki Aranyaka; e infine due Upanishad: l'Aitareya Upanishad e la Kausitaki Upanishad.
Nell'unica redazione pervenutaci, esso si presenta come una raccolta di 1028 inni, ripartiti in dieci libri. Gli inni furono certo composti in epoche diverse, e gli ignoti redattori li attribuirono a personaggi famosi dell'antichità più remota, veggenti o savî o profeti (rishi), i quali passavano per essere gli antenati delle famiglie in cui gl'inni erano tramandati. I libri II-VII contengono appunto i testi raggruppati a seconda delle famiglie di cantori; e i primi 50 inni del libro I e gl'inni dell'VIII sono attribuiti a cantori delle due famiglie dei Kanva e degli Angiras. Il IX è dedicato a Soma; il rimanente del I e il X sono di contenuto vario, dal magistico al teosofico, e sono i più recenti.

ETIMOLOGIA

Il nome può essere reso con "Inni dei Veda" o "Inni della Conoscenza", essendo il sostantivo ṛgveda composto da ṛc ("inni" o "strofe"), e veda ("sapienza" o "conoscenza"): il riferimento è ai versi recitati durante le cerimonie, differenti dai sāman, versi cantati.