Modifica di Pai Long

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 83: Riga 83:
 
}}
 
}}
  
È uno dei [[Long Wang]]; il suo nome significa "il drago [[bianco]]". Si racconta, attorno alla sua nascita, una curiosa leggenda. Durante il regno di An Ti (IV-V secolo d.C.), una ragazza che tornava a casa all'imbrunire, sorpresa dalla pioggia, trovò rifugio presso uno strano vecchio. Quando al mattino riprese la via di casa, scoprì di essere incinta. Scacciata dalla famiglia, per il disonore di un simile fatto, dopo un anno dette alla luce una informe massa di carne, che gettò, inorridita, nel fiume. Ma la massa aumentò enormemente le sue dimensioni, e diventò un immenso drago [[bianco]], che si avvicinò alla ragazza; questa, terrorizzata, cadde a terra morta. Allora il cielo si fece buio, la pioggia ed i lampi caddero fitti ed il vento ululò con forza. Quando la burrasca fu terminata, il drago salì su un colle e, gettato un ultimo sguardo sulla pianura, si innalzò al cielo. Sulla sommità del colle, nello Hunan, fu costruito un tempio al Drago Bianco sulla tomba della sfortunata madre. Ogni anno vi si fa una festa in ricordo di entrambi, al diciottesimo giorno della terza luna.
+
È uno dei [[Long Wang]]; il suo nome significa "il drago bianco". Si racconta, attorno alla sua nascita, una curiosa leggenda. Durante il regno di An Ti (IV-V secolo d.C.), una ragazza che tornava a casa all'imbrunire, sorpresa dalla pioggia, trovò rifugio presso uno strano vecchio. Quando al mattino riprese la via di casa, scoprì di essere incinta. Scacciata dalla famiglia, per il disonore di un simile fatto, dopo un anno dette alla luce una informe massa di carne, che gettò, inorridita, nel fiume. Ma la massa aumentò enormemente le sue dimensioni, e diventò un immenso drago bianco, che si avvicinò alla ragazza; questa, terrorizzata, cadde a terra morta. Allora il cielo si fece buio, la pioggia ed i lampi caddero fitti ed il vento ululò con forza. Quando la burrasca fu terminata, il drago salì su un colle e, gettato un ultimo sguardo sulla pianura, si innalzò al cielo. Sulla sommità del colle, nello Hunan, fu costruito un tempio al Drago Bianco sulla tomba della sfortunata madre. Ogni anno vi si fa una festa in ricordo di entrambi, al diciottesimo giorno della terza luna.
  
 
[[Categoria:Mitologia Orientale]]
 
[[Categoria:Mitologia Orientale]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: