Differenze tra le versioni di "Onocentauri"

m (Sostituzione testo - "asino" con "asino")
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Sono una variante dei [[centauri]], nella quale il corpo equino è sostituito dal corpo di un asino, spesso di asino selvaggio o onagro. Secondo [[Tommaso di Cantimpré]] (IV, 82), contrariamente alla idea più comune, l'onocentauro si contraddistingue per la testa di asino, innestata su un corpo umano. Secondo Bartolomeus Anglicus l'onocentauro sarebbe invece un animale mostruoso nato dall'accoppiamento di un [[toro]] e di un'asina. Nel [[Romanzo di Alessandro]] dello pseudo-Callistene, si dice che il re riuscì a catturare 50 onocentauri armati di arco, che però sopravvissero poco più di un solo mese.
+
Sono una variante dei [[centauri]], nella quale il corpo equino è sostituito dal corpo di un [[asino]], spesso di [[asino]] selvaggio o onagro. Secondo [[Tommaso di Cantimpré]] (IV, 82), contrariamente alla idea più comune, l'onocentauro si contraddistingue per la testa di [[asino]], innestata su un corpo umano. Secondo Bartolomeus Anglicus l'onocentauro sarebbe invece un animale mostruoso nato dall'accoppiamento di un [[toro]] e di un'asina. Nel [[Romanzo di Alessandro]] dello pseudo-Callistene, si dice che il re riuscì a catturare 50 onocentauri armati di [[arco]], che però sopravvissero poco più di un solo mese.
  
 
[[Categoria:Folklore]]
 
[[Categoria:Folklore]]
Riga 9: Riga 9:
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Habitat: Grotta]]
 
[[Categoria:Habitat: Grotta]]
 +
[[Categoria:Asino]]
 +
[[Categoria:Toro]]

Versione attuale delle 16:58, 30 ott 2023

Sono una variante dei centauri, nella quale il corpo equino è sostituito dal corpo di un asino, spesso di asino selvaggio o onagro. Secondo Tommaso di Cantimpré (IV, 82), contrariamente alla idea più comune, l'onocentauro si contraddistingue per la testa di asino, innestata su un corpo umano. Secondo Bartolomeus Anglicus l'onocentauro sarebbe invece un animale mostruoso nato dall'accoppiamento di un toro e di un'asina. Nel Romanzo di Alessandro dello pseudo-Callistene, si dice che il re riuscì a catturare 50 onocentauri armati di arco, che però sopravvissero poco più di un solo mese.