Differenze tra le versioni di "Neleo (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Poseidone]] e di [[Tiro]], fratello di [[Pelia]]. [[Tiro]] abbandonò i due bambini, e sposò [[Creteo]] re di [[Jolco]]. I due furono trovati ed allevati dai pastori, e dopo la morte di [[Creteo]] si contesero la signoria su [[Jolco]]. Neleo perdette e partì dalla città, recandosi nella [[Messenia]], dove suo zio [[Afareo]] gli lasciò la signoria di [[Pilo]]. Qui sposò [[Clori]], da cui ebbe dodici figli tra cui [[Nestore]] e [[Pero]], che fu sposata a [[Biante]]. Avendo Neleo rifiutato di accogliere [[Eracle]] nel suo regno, questi mosse contro Neleo e uccise tutti i suoi figli, eccetto [[Nestore]]e [[Alastore]]. Neleo morì a [[Corinto]].
+
Figlio di [[Poseidone]] e di [[Tiro]], fratello di [[Pelia]]. [[Tiro]] abbandonò i due bambini, e sposò [[Creteo]] re di [[Jolco]]. I due furono trovati ed allevati dai pastori, e dopo la morte di [[Creteo]] si contesero la signoria su [[Jolco]]. Neleo fu sconfitto e lasciò città, recandosi nella [[Messenia]], dove suo zio [[Afareo]] gli lasciò la signoria di [[Pilo]]. Qui sposò [[Clori]], da cui ebbe dodici figli tra cui [[Nestore]] e [[Pero]], che fu sposata a [[Biante]]. Avendo Neleo rifiutato di accogliere [[Eracle]] nel suo regno, questi mosse contro Neleo e uccise tutti i suoi figli, eccetto [[Nestore]]e [[Alastore]]. Neleo morì a [[Corinto]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 +
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Gemelli]]
 +
[[Categoria:Re]]

Versione delle 20:20, 16 ott 2011

Figlio di Poseidone e di Tiro, fratello di Pelia. Tiro abbandonò i due bambini, e sposò Creteo re di Jolco. I due furono trovati ed allevati dai pastori, e dopo la morte di Creteo si contesero la signoria su Jolco. Neleo fu sconfitto e lasciò città, recandosi nella Messenia, dove suo zio Afareo gli lasciò la signoria di Pilo. Qui sposò Clori, da cui ebbe dodici figli tra cui Nestore e Pero, che fu sposata a Biante. Avendo Neleo rifiutato di accogliere Eracle nel suo regno, questi mosse contro Neleo e uccise tutti i suoi figli, eccetto Nestoree Alastore. Neleo morì a Corinto.