Museo:Museu Nacional de Belas Artes, Rio de Janeiro

Il Museu Nacional de Belas Artes (MNBA; in portoghese Museo Nazionale delle Belle Arti) è un museo d'arte nazionale situato nella città di Rio de Janeiro, in Brasile.
La collezione del museo ha origine dal trasferimento della corte portoghese in Brasile all'inizio del XIX secolo, quando il re Giovanni VI portò con sé parte della collezione reale portoghese. Questa collezione d'arte rimase in Brasile dopo il ritorno del re in Europa e divenne la collezione principale della Scuola Nazionale di Belle Arti. Quando il museo fu creato nel 1937, divenne l'erede non solo della collezione della Scuola Nazionale, ma anche della sua sede, un edificio in stile eclettico del 1908 progettato dall'architetto spagnolo Adolfo Morales de los Ríos.
Il Museu Nacional de Belas Artes è una delle più importanti istituzioni culturali del Paese, nonché il più importante museo di arte brasiliana, particolarmente ricco di dipinti e sculture del XIX secolo. La collezione comprende più di 20.000 pezzi, tra dipinti, sculture, disegni e stampe, di artisti brasiliani e internazionali, che vanno dall'Alto Medioevo all'arte contemporanea. Comprende anche piccoli assemblaggi di arti decorative, arte popolare e africana. La biblioteca del museo ha una collezione di circa 19.000 titoli. L'edificio è stato classificato come patrimonio nazionale brasiliano nel 1973.

COLLEZIONE

Titolo Autore Stile Tipologia Periodo Anno Miniatura
La Notte con i Genii dello Studio e dell'Amore.jpg Americo, Pedro Romanticismo Pittura Arte Moderna 1886 La Notte con i Genii dello Studio e dell'Amore.jpg