Differenze tra le versioni di "Morforwyn"

Riga 1: Riga 1:
È la "fanciulla del mare", personificazione delle onde pericolose, che in tutte le tradizioni popolari sono assimilate ad esseri viventi (si pensi ai [[cavalloni]] italiani, ai [[moutons]] francesi, ai [[white horses]] inglesi). Le Morforwynion (è questa la forma plurale del nome) sono di colore scuro; il loro viso è semiumano, con una bocca ampia, un naso largo, ma senza mento ne orecchie; la fronte è ampia e gli occhi piccoli, le braccia corte e non articolate, le mani palmate; il corpo finisce, sotto la cintola, con una coda di pesce (v. [[Gwenhidwy]]).
+
È la "fanciulla del mare", personificazione delle onde pericolose, che in tutte le tradizioni popolari sono assimilate ad esseri viventi (si pensi ai [[cavalloni]] italiani, ai [[moutons]] francesi, ai [[white horses]] inglesi). Le Morforwynion (è questa la forma plurale del nome) sono di colore scuro; il loro viso è semiumano, con una bocca ampia, un naso largo, ma senza mento orecchie; la fronte è ampia e gli occhi piccoli, le braccia corte e non articolate, le mani palmate; il corpo finisce, sotto la cintola, con una coda di pesce (v. [[Gwenhidwy]]).
  
[[Categoria:Creature Fantastiche]] [[Categoria:Europa]]  
+
[[Categoria:Creature Fantastiche]]  
 +
[[Categoria:Europa]]  
 
[[Categoria:Nordeuropa]]  
 
[[Categoria:Nordeuropa]]  
 
[[Categoria:Galles]]
 
[[Categoria:Galles]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Uomo-Animale]]
 +
[[Categoria:Indole: Neutrale]]
 
[[Categoria:Elemento: Acqua]]
 
[[Categoria:Elemento: Acqua]]
[[Categoria:Uomo-Pesce]]
+
[[Categoria:Habitat: Mare]]
 +
[[Categoria:Onde]]

Versione delle 22:01, 7 mar 2013

È la "fanciulla del mare", personificazione delle onde pericolose, che in tutte le tradizioni popolari sono assimilate ad esseri viventi (si pensi ai cavalloni italiani, ai moutons francesi, ai white horses inglesi). Le Morforwynion (è questa la forma plurale del nome) sono di colore scuro; il loro viso è semiumano, con una bocca ampia, un naso largo, ma senza mento né orecchie; la fronte è ampia e gli occhi piccoli, le braccia corte e non articolate, le mani palmate; il corpo finisce, sotto la cintola, con una coda di pesce (v. Gwenhidwy).