Modifica di Mokele Mbembe

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
Misterioso animale simile, secondo le descrizioni che abbiamo, ad un dinosauro sauropode, che vivrebbe tuttora nelle zone paludose del Congo, tra i fiumi Ubangi e Sanga, nella regione del lago Tele. Di esso abbiamo una trentina di testimonianze di singoli avvistamenti estremamente concordanti fra di loro. Stando alle descrizioni e agli schizzi sommar! eseguiti dagli indigeni e dai bianchi che lo hanno avvistato, il mostro sarebbe lungo tra i 5 e i 10 metri, la massima parte dei quali attribuibile a collo e coda. Il corpo è alquanto tozzo, le zampe possenti; il colore varia tra grigio e bruno rossiccio. La testa sarebbe molto simile a quella dei serpenti. L'aspetto generale ricorda un corpo, zampe comprese, di elefante o di ippopotamo, al quale è attaccata una testa di [[serpente]] ed una coda possente co¬me quella di un coccodrillo, ma senza scaglie. Le impronte che sono state ritrovate hanno un diametro di una trentina di centimetri, grandezza paragonabile a quella delle impronte di un elefantino. L'animale è vegetariano e si nutre di preferenza di una angiosperma chiamata dagli indigeni Malombo, ed appartenente alla specie Landolphia. Tuttavia si dice che, pur non essendo carnivoro, può essere pericoloso per l'uomo, cui rovescia le imbarcazioni e che può uccidere a colpi di coda. È più che probabile che alla medesima specie siano da ricollegare anche le due denominazioni Amali e N'yamala, la prima segnalata dal trafficante Alfred Aloysius Horn, e la seconda dallo zoologo James Powell, riferite ad animali misteriosi dall'aspetto dinosauriforme, e che vivrebbero nella stessa zona.
+
Misterioso animale simile, secondo le descrizioni che abbiamo, ad un dinosauro sauropode, che vivrebbe tuttora nelle zone paludose del Congo, tra i fiumi Ubangi e Sanga, nella regione del lago Tele. Di esso abbiamo una trentina di testimonianze di singoli avvistamenti estremamente concordanti fra di loro. Stando alle descrizioni e agli schizzi sommar! eseguiti dagli indigeni e dai bianchi che lo hanno avvistato, il mostro sarebbe lungo tra i 5 e i 10 metri, la massima parte dei quali attribuibile a collo e coda. Il corpo è alquanto tozzo, le zampe possenti; il colore varia tra grigio e bruno rossiccio. La testa sarebbe molto simile a quella dei serpenti. L'aspetto generale ricorda un corpo, zampe comprese, di elefante o di ippopotamo, al quale è attaccata una testa di serpente ed una coda possente co¬me quella di un coccodrillo, ma senza scaglie. Le impronte che sono state ritrovate hanno un diametro di una trentina di centimetri, grandezza paragonabile a quella delle impronte di un elefantino. L'animale è vegetariano e si nutre di preferenza di una angiosperma chiamata dagli indigeni Malombo, ed appartenente alla specie Landolphia. Tuttavia si dice che, pur non essendo carnivoro, può essere pericoloso per l'uomo, cui rovescia le imbarcazioni e che può uccidere a colpi di coda. È più che probabile che alla medesima specie siano da ricollegare anche le due denominazioni Amali e N'yamala, la prima segnalata dal trafficante Alfred Aloysius Horn, e la seconda dallo zoologo James Powell, riferite ad animali misteriosi dall'aspetto dinosauriforme, e che vivrebbero nella stessa zona.
  
 
[[Categoria:Africa]]
 
[[Categoria:Africa]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)