Differenze tra le versioni di "Mayauel"

m
Riga 1: Riga 1:
Dea dell'[[Agave]] (in azteco ''maguey'') e del [[pulque]], la bevanda alcolica estratta dall'agave; gli Aztechi la distillavano per berla nelle cerimonie sacre e nelle feste familiari. Originariamente Mayauel fu divinità agricola della fertilità, sposa del dio della medicina [[Patecal]]. Molto amante del pulque fu il re-sacerdote [[Ce Acati]] il quale, accusato di essere un ubriacone e quindi non degno di governare la città di Tuia, fu detronizzato e cacciato dai sacerdoti di Huemàc.
+
Dea dell'[[Agave]] (in azteco ''maguey'') e del [[pulque]], la bevanda alcolica estratta dall'agave; gli Aztechi la distillavano per berla nelle cerimonie sacre e nelle feste familiari. Originariamente Mayauel fu divinità agricola della fertilità, sposa del dio della medicina [[Patecal]]. Molto amante del pulque fu il re-sacerdote [[Ce Acatl]] il quale, accusato di essere un ubriacone e quindi non degno di governare la città di Tuia, fu detronizzato e cacciato dai sacerdoti di Huemàc.
  
 
[[Categoria:Mitologia Azteca]]
 
[[Categoria:Mitologia Azteca]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]

Versione delle 15:12, 22 set 2010

Dea dell'Agave (in azteco maguey) e del pulque, la bevanda alcolica estratta dall'agave; gli Aztechi la distillavano per berla nelle cerimonie sacre e nelle feste familiari. Originariamente Mayauel fu divinità agricola della fertilità, sposa del dio della medicina Patecal. Molto amante del pulque fu il re-sacerdote Ce Acatl il quale, accusato di essere un ubriacone e quindi non degno di governare la città di Tuia, fu detronizzato e cacciato dai sacerdoti di Huemàc.