Differenze tra le versioni di "Marsia (1)"

Riga 1: Riga 1:
Secondo [[Apollodoro]] era figlio di [[Olimpo]], secondo altri costui era discepolo di Marsia. Era un famoso suonatore di flauto al servizio di [[Cibele]] nella [[Frigia]]. Quando [[Atena]] gettò via il flauto egli lo raccolse, ebbe l'ardire di sfidare [[Apollo]], dio della musica, il quale accolse la sfida, col patto che il vinto fosse a discrezione del vincitore. Vinse [[Apollo]], che attaccò Marsia ad un albero e lo scorticò vivo. Si diceva che la pelle di Marsia si agitasse ogni volta che udiva la musica del flauto.
+
Secondo [[Apollodoro]] era figlio di [[Olimpo]], secondo altri costui era discepolo di Marsia. In diverse fonti è invece presentato come satiro. Marsia era un famoso suonatore di flauto al servizio di [[Cibele]] nella [[Frigia]]: Quando [[Atena]] gettò via il flauto egli lo raccolse, dopodiché ebbe l'ardire di sfidare [[Apollo]], dio della musica, il quale raccolse la sfida, col patto che il vinto fosse a discrezione del vincitore. Prevalse [[Apollo]], che attaccò Marsia ad un albero e lo scorticò vivo. Si diceva che la pelle di Marsia si agitasse ogni volta che udiva la musica del flauto.
  
 
== Riferimenti artistici ==
 
== Riferimenti artistici ==
Riga 9: Riga 9:
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Punizione Divina]]
 
[[Categoria:Punizione Divina]]
 +
[[Categoria:Musici]]

Versione delle 18:15, 29 giu 2011

Secondo Apollodoro era figlio di Olimpo, secondo altri costui era discepolo di Marsia. In diverse fonti è invece presentato come satiro. Marsia era un famoso suonatore di flauto al servizio di Cibele nella Frigia: Quando Atena gettò via il flauto egli lo raccolse, dopodiché ebbe l'ardire di sfidare Apollo, dio della musica, il quale raccolse la sfida, col patto che il vinto fosse a discrezione del vincitore. Prevalse Apollo, che attaccò Marsia ad un albero e lo scorticò vivo. Si diceva che la pelle di Marsia si agitasse ogni volta che udiva la musica del flauto.

Riferimenti artistici

  • Tiziano, La punizione di Marsia, dipinto.

Riferimenti musicali

  • Luigi Dallapiccola, Marsia, balletto.