Differenze tra le versioni di "Mada (2)"

(Nuova pagina: "L'ebbrezza", mostro mitico e fittizio, creato dall'asceta Gyavana per costringere gli dèi a far partecipare al banchetto del sacro Soma i gemeli Ashvin, medici degli dei,...)
 
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
"L'ebbrezza", mostro mitico e fittizio, creato dall'asceta [[Gyavana]] per costringere gli dèi a far partecipare al banchetto del sacro [[Soma]] i gemeli [[Ashvin]], medici degli dei, che gli avevano reso la gioventù. Il mostro minaccia di inghiottire il cosmo intero, finché [[Indra]] capitola, ed ammette gli [[Ashvin]] a pieno titolo tra gli dei. Mada viene poi tagliato in quattro parti che sono incorporate rispettivamente nelle bevande, nelle donne, nei dadi e nella caccia.
+
"L'ebbrezza", mostro mitico e fittizio, creato dall'asceta [[Gyavana]] per costringere gli dèi a far partecipare al banchetto del sacro [[Soma]] i gemeli [[Asvin]], medici degli dei, che gli avevano reso la gioventù. Il mostro minaccia di inghiottire il cosmo intero, finché [[Indra]] capitola, ed ammette gli [[Asvin]] a pieno titolo tra gli dei. Mada viene poi tagliato in quattro parti che sono incorporate rispettivamente nelle bevande, nelle donne, nei dadi e nella caccia.
  
 +
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 +
[[Categoria:Asia]]
 +
[[Categoria:Asia Meridionale]]
 +
[[Categoria:India]]
 +
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Mostri]]
 
[[Categoria:Mostri]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Animale]]
 +
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione attuale delle 23:20, 11 dic 2018

"L'ebbrezza", mostro mitico e fittizio, creato dall'asceta Gyavana per costringere gli dèi a far partecipare al banchetto del sacro Soma i gemeli Asvin, medici degli dei, che gli avevano reso la gioventù. Il mostro minaccia di inghiottire il cosmo intero, finché Indra capitola, ed ammette gli Asvin a pieno titolo tra gli dei. Mada viene poi tagliato in quattro parti che sono incorporate rispettivamente nelle bevande, nelle donne, nei dadi e nella caccia.