Differenze tra le versioni di "Leode"

(Nuova pagina: Uno dei Proci, pretendenti di Penelope. Fu quello cui Ulisse riservò la sorte peggiore. Leode, infatti, si gettò alle sue ginocchia implorando di essere risparmiato, ma U...)
 
Riga 1: Riga 1:
Uno dei [[Proci]], pretendenti di [[Penelope]]. Fu quello cui [[Ulisse]] riservò la sorte peggiore. Leode, infatti, si gettò alle sue ginocchia implorando di essere risparmiato, ma Ulisse, sordo alle sue preghiere, raccolse la spada di [[Agelao]] (un pretendente ucciso poco prima dall'eroe), e con questa gli tagliò la testa che cadde al suolo mentre ancora parlava.
+
Uno dei [[Proci]], pretendenti di [[Penelope]]: era anche aruspice e previde la propria uccisione e quella degli altri pretendenti.
 +
 
 +
== La morte ==
 +
Leode fu tra i [[Proci]] quello cui [[Ulisse]] riservò la sorte più macabra. Mentre infuriava il massacro dei prentendenti egli si gettò alle ginocchia di [[Ulisse]] implorando di essere risparmiato, ma l'eroe, sordo alle sue preghiere, raccolse la spada di [[Agelao]] (un pretendente ucciso poco prima dall'eroe), e con questa gli tagliò la testa che cadde al suolo mentre ancora parlava.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Nobili]]
 +
[[Categoria:Indovini&Profeti]]
 
[[Categoria:Decapitazione]]
 
[[Categoria:Decapitazione]]

Versione delle 19:21, 24 lug 2011

Uno dei Proci, pretendenti di Penelope: era anche aruspice e previde la propria uccisione e quella degli altri pretendenti.

La morte

Leode fu tra i Proci quello cui Ulisse riservò la sorte più macabra. Mentre infuriava il massacro dei prentendenti egli si gettò alle ginocchia di Ulisse implorando di essere risparmiato, ma l'eroe, sordo alle sue preghiere, raccolse la spada di Agelao (un pretendente ucciso poco prima dall'eroe), e con questa gli tagliò la testa che cadde al suolo mentre ancora parlava.