Differenze tra le versioni di "Lei-gong"

(Nuova pagina: Il dio cinese del tuono, il cui nome significa "Duca del Tuono". Nel pantheon taoista, Lei-gong è un funzionario del Ministero del Tuono, che fa parte dell’amministrazione celeste. ...)
 
Riga 1: Riga 1:
Il dio cinese del tuono, il cui nome significa "Duca del Tuono". Nel pantheon taoista, Lei-gong è un funzionario del Ministero del Tuono, che fa parte dell’amministrazione celeste. Ha becco, ali e artigli da gufo, ma corpo di forma umana, benché di colore blu. Viene raffigurato con indosso un perizoma, mentre porta un martello e un tamburo (strumento che produce tuoni). La sua immagine si può ancora trovare in molti templi taoisti.
+
Il dio cinese del tuono, il cui nome significa "Duca del Tuono". Nel pantheon taoista, Lei-gong è un funzionario del Ministero del Tuono, che fa parte dell’amministrazione celeste.  
 +
<br>Ha il compito di pugnalare i colpevoli di crimini sfuggiti alla punizione delle leggi umane. Viene implorato dai perseguitati e da tutti coloro che non sono capaci di difendersi da soli. In questa funzione è aiutato dalla moglie [[Tien-mu]], dea dei Lampi, e da altre divinità dell'atmosfera.
 +
==Iconografia==
 +
E' rappresentato in figura di un vecchio decrepito di colore azzurro, orribile a vedersi; è alato, con gli artigli di gufo, il volto satanico con mento caprigno e orecchie puntute e pelose. Viene raffigurato con indosso un perizoma, mentre porta un martello e un tamburo (strumento che produce tuoni).   La sua immagine si può ancora trovare in molti templi taoisti.
  
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 
[[Categoria:Divinità del Tuono]]
 
[[Categoria:Divinità del Tuono]]

Versione delle 15:57, 27 dic 2010

Il dio cinese del tuono, il cui nome significa "Duca del Tuono". Nel pantheon taoista, Lei-gong è un funzionario del Ministero del Tuono, che fa parte dell’amministrazione celeste.
Ha il compito di pugnalare i colpevoli di crimini sfuggiti alla punizione delle leggi umane. Viene implorato dai perseguitati e da tutti coloro che non sono capaci di difendersi da soli. In questa funzione è aiutato dalla moglie Tien-mu, dea dei Lampi, e da altre divinità dell'atmosfera.

Iconografia

E' rappresentato in figura di un vecchio decrepito di colore azzurro, orribile a vedersi; è alato, con gli artigli di gufo, il volto satanico con mento caprigno e orecchie puntute e pelose. Viene raffigurato con indosso un perizoma, mentre porta un martello e un tamburo (strumento che produce tuoni). La sua immagine si può ancora trovare in molti templi taoisti.