Lamatsu

Versione del 9 ott 2010 alle 14:34 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: Demone femminile, figlia del dio Anu. La sua caratteristica più spiccata è la voracità: delle sue vittime divora, oltre alle carni, anche le ossa, e ne beve golosamente il sangu...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Demone femminile, figlia del dio Anu. La sua caratteristica più spiccata è la voracità: delle sue vittime divora, oltre alle carni, anche le ossa, e ne beve golosamente il sangue. Le sue vittime preferite sono i bambini, per difendere i quali dagli attacchi di questo mostro si usavano delle laminette magiche, che oggi sono una delle fonti più preziose per la conoscenza di Lamastu.

Iconografia

Ecco come essa è descritta in un testo: «La sua faccia è quella di una leonessa-dea, con il viso pallido; le sue orecchie sono orecchie d'asino; i suoi seni sono nudi, i capelli arruffati, le mani lorde, con le dita lunghe e le unghie rapaci; i piedi sono come quelli di Zu, il suo veleno è quello del serpente e dello scorpione». In uno scongiuro contro questo demonio troviamo anche un accenno al fatto che si tratta di un essere alato.