Kubera

Versione del 23 mag 2010 alle 23:41 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: Dio della Terra. Primo sovrano di Lanka, capitale dell'antica Ceylon, fratellastro di Ravana, dio della Ricchezza, il cui seguito è rappresentato dagli Yaksha, genii benev...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Dio della Terra. Primo sovrano di Lanka, capitale dell'antica Ceylon, fratellastro di Ravana, dio della Ricchezza, il cui seguito è rappresentato dagli Yaksha, genii benevoli che lo aiutarono nei conflitti dell'India dravidiana, e dalle Yakini loro spose. Per aver sposato una di queste fu chiamato Yaksharaya. Dimora sul monte Kailasa, paradiso di Shiva, e ogni tanto attraversa il cielo su un enorme carro alato; presiede alla zona settentrionale del cielo ed è Rajaraja, padrone di tutti i metalli preziosi della terra, comprese le nove gemme divine o Nava-Ratna, la cui custodia è affidata ai Guhyaka, divinità minori. Altro suo nome è Ratnagarbha.
E' rappresentato come un nano con tre gambe ed otto denti.
Per vendicarsi, quando Ravana rapisce Sita, sposa di Rama, Kubera si allea con l'eroe contro il mostruoso fratellastro. Kubera è anche collegato con il potere generativo, il che fa supporre che la sua terza gamba sia da intendersi con significato fallico.