Modifica di Kali

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 51: Riga 51:
 
}}
 
}}
  
Una delle [[Devi-Shakti]] nere. Similmente alle altre Shakti, Kali è la controparte negativa di [[Shiva]]. Il nome significa «la Nera»; dea del Terrore, simbolo di perversione, morte e distruzione, è rappresentata con quattro lunghe braccia, una collana di teschi umani, la [[spada]] in una mano e in un'altra la testa mozzata del demone [[Kalaratri]], che fu suo marito e sul cadavere del quale aveva danzato ebbra della vittoria; con un'altra mano esegue il mudra della pace, quasi a significare che in lei esiste il lato benigno, il bene e il male che sono i due aspetti del mistero dell'essere. Kali assume anche i nomi [[Bhadra]] e [[Kalanjari]]. L'aspetto terrificante di Kali compare in particolare nel nome [[Bhavani]]. Molto temuta ma anche venerata dagli Indiani, soprattutto nel tempio di Kaligath (Calcutta), Kali ebbe, anche in epoca non lontana, elaborati riti con sacrifici umani detti [[Nerameda]], celebrati dalla setta assassina dei [[Thug]].  
+
Una delle [[Devi-Shakti]] nere. Similmente alle altre Shakti, Kali è la controparte negativa di [[Shiva]]. Il nome significa «la Nera»; dea del Terrore, simbolo di perversione, morte e distruzione, è rappresentata con quattro lunghe braccia, una collana di teschi umani, la spada in una mano e in un'altra la testa mozzata del demone [[Kalaratri]], che fu suo marito e sul cadavere del quale aveva danzato ebbra della vittoria; con un'altra mano esegue il mudra della pace, quasi a significare che in lei esiste il lato benigno, il bene e il male che sono i due aspetti del mistero dell'essere. Kali assume anche i nomi [[Bhadra]] e [[Kalanjari]]. L'aspetto terrificante di Kali compare in particolare nel nome [[Bhavani]]. Molto temuta ma anche venerata dagli Indiani, soprattutto nel tempio di Kaligath (Calcutta), Kali ebbe, anche in epoca non lontana, elaborati riti con sacrifici umani detti [[Nerameda]], celebrati dalla setta assassina dei [[Thug]].  
  
 
==EPITETI==
 
==EPITETI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: