Differenze tra le versioni di "Itzamnà"

Riga 1: Riga 1:
Dio del fuoco, presente in tutte le civiltà mesoamericane con nomi diversi, nella mitologia maya era spesso associato al dio del Sole [[Ah Kinchil]]. Inventore della scrittura e delle scienze viene considerato una divinità sempre ben disposta nei confronti degli uomini, in quanto è visto non tanto come divinità creatrice dell'universo primordiale quanto una specie di eroe civilizzatore. Al suo strabismo molti studiosi riconducono la abitudine alquanto diffusa tra i Maya di indurre tale difetto, considerato però da essi segno di distinzione e di nobiltà, nei giovani. E' raffigurato come una lucertola con due teste. Secondo Olivier, invece, avrebbe avuto l'aspetto di un vecchio con un solo dente, uscito dalle fauci di un drago.
+
Dio del fuoco, presente in tutte le civiltà mesoamericane con nomi diversi, nella mitologia maya era spesso associato al dio del Sole [[Ah Kinchil]]. Inventore della scrittura e delle scienze viene considerato una divinità sempre ben disposta nei confronti degli uomini, in quanto è visto non tanto come divinità creatrice dell'universo primordiale quanto una specie di eroe civilizzatore. Al suo strabismo molti studiosi riconducono l'abitudine, alquanto diffusa tra i Maya, di indurre nei giovani tale difetto, considerato però da essi segno di distinzione e di nobiltà.  
 +
 
 +
==Iconografia==
 +
E' raffigurato come una lucertola con due teste. Secondo Olivier, invece, avrebbe avuto l'aspetto di un vecchio con un solo dente, uscito dalle fauci di un drago.
  
 
==Personaggi simili in altre mitologie==
 
==Personaggi simili in altre mitologie==
Riga 9: Riga 12:
 
[[Categoria:Centroamerica]]
 
[[Categoria:Centroamerica]]
 
[[Categoria:Messico]]
 
[[Categoria:Messico]]
[[Categoria:Divinità delle Scienze]]
+
[[Categoria:Divinità]]
 +
[[Categoria:Alfabeto]]
 +
[[Categoria:Elemento: Fuoco]]

Versione delle 15:36, 7 nov 2011

Dio del fuoco, presente in tutte le civiltà mesoamericane con nomi diversi, nella mitologia maya era spesso associato al dio del Sole Ah Kinchil. Inventore della scrittura e delle scienze viene considerato una divinità sempre ben disposta nei confronti degli uomini, in quanto è visto non tanto come divinità creatrice dell'universo primordiale quanto una specie di eroe civilizzatore. Al suo strabismo molti studiosi riconducono l'abitudine, alquanto diffusa tra i Maya, di indurre nei giovani tale difetto, considerato però da essi segno di distinzione e di nobiltà.

Iconografia

E' raffigurato come una lucertola con due teste. Secondo Olivier, invece, avrebbe avuto l'aspetto di un vecchio con un solo dente, uscito dalle fauci di un drago.

Personaggi simili in altre mitologie