Modifica di Huang-Ti

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 83: Riga 83:
 
}}
 
}}
  
Uno dei leggendari imperatori cinesi, il cui nome significa letteralmente "Imperatore Giallo". L’[[arco]] della sua vita viene variamente collocato fra il 2697-2597 a.C. o il 2674-2575 a.C. È venerato come uno dei fondatori del taoismo religioso (tao-jiao) e dichiarato autore dello Huang-di nei-jing, il primo trattato medico nella storia della Cina. Oltre a ciò, a Huang-Ti è attribuita la creazione dell’umanità, l’invenzione della scrittura, della bussola, del tornio da vasaio e dell’allevamento dei bachi da seta. Si ritiene anche che abbia avuto una influenza determinane nello stabilire l’ordinamento sociale cinese, dando un nome a ciascuna famiglia. Secondo una tradizione, Huang-Ti nacque spontaneamente come risultato della fusione tra le energie che caratterizzavano l’inizio del mondo. Creò l’uomo collocando delle statue di terra ai quattro punti cardinali del mondo e lasciandole esposte alla brezza dell’inizio del mondo per trecento anni. Quando furono completamente pervase dall’energia di quella brezza, le statue divennero capaci di parlare e muoversi. In questo modo nacquero le diverse razze umane.
+
Uno dei leggendari imperatori cinesi, il cui nome significa letteralmente "Imperatore Giallo". L’arco della sua vita viene variamente collocato fra il 2697-2597 a.C. o il 2674-2575 a.C. È venerato come uno dei fondatori del taoismo religioso (tao-jiao) e dichiarato autore dello Huang-di nei-jing, il primo trattato medico nella storia della Cina. Oltre a ciò, a Huang-Ti è attribuita la creazione dell’umanità, l’invenzione della scrittura, della bussola, del tornio da vasaio e dell’allevamento dei bachi da seta. Si ritiene anche che abbia avuto una influenza determinane nello stabilire l’ordinamento sociale cinese, dando un nome a ciascuna famiglia. Secondo una tradizione, Huang-Ti nacque spontaneamente come risultato della fusione tra le energie che caratterizzavano l’inizio del mondo. Creò l’uomo collocando delle statue di terra ai quattro punti cardinali del mondo e lasciandole esposte alla brezza dell’inizio del mondo per trecento anni. Quando furono completamente pervase dall’energia di quella brezza, le statue divennero capaci di parlare e muoversi. In questo modo nacquero le diverse razze umane.
  
 
[[Categoria:Mitologia Orientale]]
 
[[Categoria:Mitologia Orientale]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: