Differenze tra le versioni di "Holda"

Riga 1: Riga 1:
È la bella fata benefica ( = hold) protettrice delle filatrici (v. [[Berchta]]). È portatrice di fertilità nei campi, ma punisce le filatrici pigre. Alla nascita dei bambini da in dono la buona o la cattiva sorte. A volte assume l'aspetto di una vecchia col naso lungo. È lei che, dallo stagno in cui risiede, invia nel mondo le anime dei bambini, ed è lei che conduce quelle dei morti nell'aldilà. Si dice che quando Holda si rifa il letto, o quando spenna le sue oche, nevica, e quando lava la biancheria, piove.
+
È la bella fata benefica (=hold) protettrice delle filatrici (v. [[Berchta]]). È portatrice di fertilità nei campi, ma punisce le filatrici pigre. Alla nascita dei bambini da in dono la buona o la cattiva sorte. A volte assume l'aspetto di una vecchia col naso lungo. È lei che, dallo stagno in cui risiede, invia nel mondo le anime dei bambini, ed è lei che conduce quelle dei morti nell'aldilà. Si dice che quando Holda si rifa il letto, o quando spenna le sue oche, nevica, e quando lava la biancheria, piove.
  
 
[[Categoria:Creature Fantastiche della Germania]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche della Germania]]

Versione delle 11:51, 3 nov 2011

È la bella fata benefica (=hold) protettrice delle filatrici (v. Berchta). È portatrice di fertilità nei campi, ma punisce le filatrici pigre. Alla nascita dei bambini da in dono la buona o la cattiva sorte. A volte assume l'aspetto di una vecchia col naso lungo. È lei che, dallo stagno in cui risiede, invia nel mondo le anime dei bambini, ed è lei che conduce quelle dei morti nell'aldilà. Si dice che quando Holda si rifa il letto, o quando spenna le sue oche, nevica, e quando lava la biancheria, piove.