Modifica di Gwydion

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 83: Riga 83:
 
}}
 
}}
  
Uno dei nipoti di [[Math ap Mathonwy]] e fratello di [[Arianrhod]]. Egli progettò lo stupro che [[Gilfaethwy]] perpetrò sulla fanciulla [[Goewin]], che tratteneva il piede di Math. Fece iniziare una guerra contro [[Pryderi]], rubandogli i suoi maiali e poi condusse Math in campagna. Ma lui e [[Gilfaethwy]] fecero dietrofront e Gwydion costrinse le altre donne a lasciare [[Goewin]] da sola con [[Gilfaethwy]], che la stuprò. Quando lei lo confessò a Math, questi impose come punizione ai suoi nipoti che vivessero tre anni sotto le sembianze di animali: Gwydion come un [[cervo]], un maiale e un [[lupo]], rinascendo ogni anno insieme a suo fratello trasformato in cerva, scrofa e lupa. Generarono tre discendenze che Math trasformò in creature umane e allevò alla sua corte. In seguito, entrambi vennero reintegrati alla corte di Math. Gwydion crebbe il fanciullo figlio di [[Arianrhod]], [[Llew Llaw Gyffes]], ottenendo per lui un nome e le armi per ingannare sua madre e creò dai fiori una donna da fargli sposare. Dopo che la donna, di nome [[Blodeuwedd]], tradì Llew alla sua morte, Gwydion lo riportò in vita e trasfrormò l'adultera in civetta.
+
Uno dei nipoti di [[Math ap Mathonwy]] e fratello di [[Arianrhod]]. Egli progettò lo stupro che [[Gilfaethwy]] perpetrò sulla fanciulla [[Goewin]], che tratteneva il piede di Math. Fece iniziare una guerra contro [[Pryderi]], rubandogli i suoi maiali e poi condusse Math in campagna. Ma lui e [[Gilfaethwy]] fecero dietrofront e Gwydion costrinse le altre donne a lasciare [[Goewin]] da sola con [[Gilfaethwy]], che la stuprò. Quando lei lo confessò a Math, questi impose come punizione ai suoi nipoti che vivessero tre anni sotto le sembianze di animali: Gwydion come un [[cervo]], un maiale e un lupo, rinascendo ogni anno insieme a suo fratello trasformato in cerva, scrofa e lupa. Generarono tre discendenze che Math trasformò in creature umane e allevò alla sua corte. In seguito, entrambi vennero reintegrati alla corte di Math. Gwydion crebbe il fanciullo figlio di [[Arianrhod]], [[Llew Llaw Gyffes]], ottenendo per lui un nome e le armi per ingannare sua madre e creò dai fiori una donna da fargli sposare. Dopo che la donna, di nome [[Blodeuwedd]], tradì Llew alla sua morte, Gwydion lo riportò in vita e trasfrormò l'adultera in civetta.
  
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: