Differenze tra le versioni di "Genii"

Riga 7: Riga 7:
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 +
[[Categoria:Esseri Intermediari]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 
[[Categoria:Sesso: Non specificato]]
 
[[Categoria:Sesso: Non specificato]]

Versione delle 09:46, 7 lug 2019

Nel più specifico ambito della religione romana, in cui si sviluppa, la figura del Genius ha un carattere inizialmente legato alla generazione (Genius deriva da gigno, genero). Più tardi si stabilizza invece un significato prevalentemente tutelare, che assume due forme: quella personale e quella locativa. Si hanno cioè Genii legati a persone singole (ogni uomo ha il suo genio), che assumono maggiore o minore importanza in relazione all'importanza di queste ultime; abbiamo genii degli imperatori, degli dei e perfino delle nazioni. Nell'iconografia il Genius si presenta o sotto aspetto totalmente umano (ed in questo caso è corredato da un corno dell'abbondanza, a ricordo delle sue funzioni originariamente legate alla procreazione e quindi al benessere); oppure sotto forma di serpente, specialmente nel suo ruolo di genius loci. È da ritenere che questa sia la forma più antica del Genius, soppiantata poi da una sempre più spinta antropomorfizzazione. Si deve ricordare infine che talvolta sotto questo nome vengono indicate impropriamente delle figurine di esseri alati, che si devono invece ritenere delle figure di Amorini.