Differenze tra le versioni di "Frigg"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Fjorgynn]], sposa di [[Odino]] e madre degli [[Asi]]. E' la dea suprema che conosce il destino degli uomini ma non fa profezie. Prende parte alle decisioni del marito con il quale condivide il trono, ma la sua infedeltà è certa: durante uno dei molti viaggi di [[Odino]] giacque addirittura con i cognati [[Vili]] e [[Vè]] e il divino sposo, umiliato dal suo comportamento licenzioso, preferì autoesiliarsi. Era dea dell'amore e della fertilità, soccorritrice delle partorienti. Risiede in [[Asgard]] e la sua casa è [[Fensalir]], la "Dimora paludosa", dove è accudita dalle ancelle [[Fulla]], [[Gnà]] e [[Hlìn]]. Quale moglie del signore della guerra possiede un mantello di penne (il travestimento da falco) che le consente di volare come un uccello. Da lei prende nome il giorno della settimana dedicato a Venere: Friday (inglese), Freitag (tedesco).
+
Figlia di [[Fjorgynn]], sposa di [[Odino]] e madre degli [[Asi]]. E' la dea suprema che conosce il destino degli uomini ma non fa profezie. Prende parte alle decisioni del marito con il quale condivide il trono, ma la sua infedeltà è certa: durante uno dei molti viaggi di [[Odino]] giacque addirittura con i cognati [[Vili]] e [[Vè]] e il divino sposo, umiliato dal suo comportamento licenzioso, preferì autoesiliarsi. Era dea dell'amore e della fertilità, soccorritrice delle partorienti. Risiede in [[Asgard]] e la sua casa è [[Fensalir]], la "Dimora paludosa", dove è accudita dalle ancelle [[Fulla]], [[Gnà]] e [[Hlìn]]. Quale moglie del signore della guerra possiede un mantello di penne (il travestimento da falco) che le consente di volare come un uccello. Da lei prende nome il giorno della settimana dedicato a [[Venere]]: ''Friday'' (inglese), ''Freitag'' (tedesco).
  
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Amore]]
 
[[Categoria:Divinità dell'Amore]]

Versione delle 11:52, 19 apr 2011

Figlia di Fjorgynn, sposa di Odino e madre degli Asi. E' la dea suprema che conosce il destino degli uomini ma non fa profezie. Prende parte alle decisioni del marito con il quale condivide il trono, ma la sua infedeltà è certa: durante uno dei molti viaggi di Odino giacque addirittura con i cognati Vili e e il divino sposo, umiliato dal suo comportamento licenzioso, preferì autoesiliarsi. Era dea dell'amore e della fertilità, soccorritrice delle partorienti. Risiede in Asgard e la sua casa è Fensalir, la "Dimora paludosa", dove è accudita dalle ancelle Fulla, Gnà e Hlìn. Quale moglie del signore della guerra possiede un mantello di penne (il travestimento da falco) che le consente di volare come un uccello. Da lei prende nome il giorno della settimana dedicato a Venere: Friday (inglese), Freitag (tedesco).