Folklore

Introduzione

Il folklore (dall'inglese folk, "popolo", e lore, "sapere") si riferisce a quelle forme di cultura popolare comprendente le tipologie di tradizione tramandate spesso oralmente e riguardanti conoscenze, usi e costumi, miti, fiabe e leggende, filastrocche, proverbi e altre narrazioni, credenze popolari, musica, canto, danza eccetera, il tutto riferito a una determinata area geografica, a una determinata popolazione, ai ceti popolari in quanto subalterni, a più d'una o a tutte queste determinazioni.

Creature Fantastiche

Creature.png

Folletti, draghi, vampiri, ninfe e sirene, orchi e giganti, diavoli ed angeli. In ogni parte del mondo ed in ogni epoca della sua storia, l'uomo ha dato vita ad un corteo inesauribile e quanto più variegato possibile di creature fantastiche.
Il meccanismo mentale che ha portato alla produzione di una tale quantità di creature diverse è però sempre lo stesso.
Fin dalla sua "infanzia", l'uomo ha costantemente sentito il bisogno di "materializzare" tutti quei sentimenti interiori (amore, morte, paura) o quelle situazioni esterne (disastri naturali, malattie, fenomeni fisici, etc,) che in qualche maniera lo terrorizzavano o che non riusciva a spiegare, in modo da avere qualcosa di fisicamente concreto contro cui lottare o confrontarsi.

Voci presenti: 2 659 - Vai alla Pagina...

Itinerari Arcani

Itinerari.png

La sezione Itinerari Arcani raccoglie tutti i luoghi e le costruzioni, ai quali è collegata una qualche leggenda o mito. Puoi navigare tra di essi scegliendo di visualizzare tutti gli itinerari arcani relativi ad un continente oppure tutti quelli di una determinata tipologia (ad esempio Costruzioni Misteriose, Luoghi Infestati, Luoghi Naturali, etc.).

Voci presenti: 17 - Vai alla Pagina...

Misteri

Misteri.png

In questa sezione sono raccolti tutti i misteri relativi a personaggi, teorie alternative sulla storia dell'uomo, continenti scomparsi, eventi storici, oggetti impossibili, etc.

Voci presenti: 19 - Vai alla Pagina...

RACCONTI

Racconti.png

La Sezione Racconti raccoglie tutti i racconti popolari, le favole, le leggende e la narrazione di miti pubblicati all'interno del Crepuscolo. Puoi navigare tra di essi scegliendo di visualizzare tutti i racconti di un continente oppure tutti quelli che parlano di determinati argomenti (ad esempio storie del Piccolo Popolo, di Santi, di Demoni, etc.).

Voci presenti: 38 - Vai alla Pagina...

Simboli

Simboli.png

Il termine "simbolo" deriva dal greco "symballein" ("gettare insieme", "mettere insieme") e nell’antichità era utilizzato per definire i due o più pezzi in cui era stato scomposto un oggetto, che, una volta riassemblati, permettevano di riconoscere l’identità dei loro portatori (ad es. appartenenti ad una società segreta o ad un clan). Generalizzando, il simbolo rappresenta il concetto di un qualcosa teso a riunificare le parti separate di un’unità.

Voci presenti: 48 - Vai alla Pagina...